13 febbraio 2013
L’offerta turistica dell’Emilia Romagna sbarca alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano. Si presenterà come una grande “isola del sorriso”, all’insegna dell’ospitalità emiliano romagnola e del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Sono 38 gli operatori del settore che, in uno stand di300 metri quadraticoordinato da Apt Servizi nel padiglione numero 1 della Fiera di Milano, presenteranno il meglio dell’offerta turistica regionale.
Le azioni promozionali del turismo regionale nel 2013 hanno come obiettivo il consolidamento delle posizioni in Italia e l’incremento della quota di turismo estero. Apt Servizi ha messo a punto un Piano di interventi dove sono previste azioni in Italia e in Europa con fiere e workshop; progetti speciali e iniziative pionieristiche in paesi emergenti; con l’utilizzo creativo delle possibilità offerte dal Web, come mezzo per promuovere nuove opportunità commerciali.
Un angolo dello stand regionale sarà dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Per ricordare l’illustre figlio di questa Terra, Apt Servizi distribuirà due flyer: il primo, che ha per titolo “Va’, non solo col pensiero”, è stampato in italiano, inglese, tedesco e raccoglie 11 pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori in occasione della rappresentazione, in diverse città della regione, delle opere verdiane; il secondo flyer (stampato in italiano e inglese) presenta un itinerario turistico nei luoghi verdiani. Nello stand verranno trasmessi, attraverso due monitor, alcuni suggestivi filmati dedicati alla produzione musicale di Giuseppe Verdi e ai luoghi verdiani.
Sono attesi allo stand nel pomeriggio del 14 febbraio 54 buyer internazionali interessati all’Emilia Romagna. Dopo la presentazione dell’offerta turistica regionale seguiranno incontri B2B tra gli operatori turistici emiliano romagnoli e i buyer presenti.
I visitatori dello stand il 15 e 16 febbraio potranno diventare protagonisti della campagna promozionale “Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso”. Chi lo vorrà, infatti, potrà farsi fotografare sorridendo e lo scatto, accompagnato da un sottofondo musicale, sarà proiettato assieme a tanti altri volti sorridenti in uno schermo posto all’interno dello stand.
Il 15-16 febbraio altri due importanti appuntamenti caratterizzeranno la presenza dell’Emilia Romagna: 32 operatori turistici regionali accreditati prenderanno parte al workshop Bit Buy Italy mentre, durante la giornata inaugurale, 10 imprese regionali parteciperanno al Bit Buy Club, workshop dedicato al turismo associativo.
Sono previste nello stand postazioni Internet collegate ai siti www.emiliaromagnaturismo.it e www.visitemiliaromagna.com mentre due “totem” presenterannola Notte Celeste delle Terme del 15 giugno ela Notte Rosa del 5 luglio e, ogni giorno, sono in programma degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici IGP e DOP.
www.emiliaromagnaturismo.it
www.visitemiliaromagna.com
www.aptservizi.com
www.giuseppeverdi.it