15 febbraio 2014
Nella mostra, allestita entro la suggestiva cornice delle “Pescherie” della Rocca Estense dal 2 al 23 febbraio, si presentano le più recenti acquisizioni della Raccolta Comunale d’Arte lughese fra le quali l’importante nucleo novecentesco, recentemente “donato” dall’ex CEPAL. Ne fanno parte tredici esemplari fra i quali spiccano i dipinti di valenti autori romagnoli, come Giulio Avveduti, Nevio Bedeschi, Umberto Folli, Giulio Ruffini, cui si aggiunge un inedito dipinto di Gino Croari, ceduto in comodato al Comune dalla Camera di Commercio di Ravenna, che rappresenta alcune scene del mercato di Lugo.
Notevole anche il “lascito” di opere pittoriche di Felice Baroni da parte degli eredi del noto maestro lughese. L’esposizione costituisce un preambolo dei “Percorsi tra Novecento e Contemporaneo” nelle sedi municipali della città di Lugo alla scoperta del patrimonio artistico comunale.
La prima formazione della collezione civica va fatta risalire alla grande Esposizione d’Arte Interregionale, allestita a Lugo nel 1917 con una dominante ed altamente qualificata impronta futurista.
La mostra, come pure l’intero programma di “Arte moderna a Lugo. Museo in Comune. Percorsi nelle sedi municipali tra Novecento e Contemporaneo”, sono a cura di Orlando Piraccini e di Daniele Serafini.
Il programma dei “percorsi”, che verrà presentato e inaugurato sabato 22 febbraio 2014 alle ore 10,30 nella Sala Consiliare della Rocca Estense, prevede la visita diretta delle più diverse componenti del patrimonio artistico comunale all’interno della Rocca, dell’ex Convento del Carmine, della Biblioteca Trisi, del Teatro Rossini, del Museo Baracca e della Scuola di Musica a Villa Malerbi. L’iniziativa, promossa dal Comune di Lugo, Assessorato alla Cultura, si avvale della collaborazione dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it