Salta al contenuto principale
23 Agosto 2008 | Archivio / Lo sguardo altrove, storie di emigrazione

L’università di Montevideo celebra la regione Emilia Romagna

Un incontro per conoscere la realtà della nostra regione

A cura di Anibal Tato e Marina Leonardi

23 agosto 2008

Alla Facultad de Humanidades y Ciencias de la Educaciòn di Montevideo, in Uruguy, la lettrice di Italiano Ersilia Torello, del Ministero degli Affari Esteri ha organizzato degli incontri per far conoscere le realtà delle diverse Regioni italiane.

Nell’appuntamento dedicato all’Emilia-Romagna sono stati invitati il Cav. Uff. Giovanni Costanzelli e Anibal Tato dell’associazione Emilia Romagna di Montevideo e nostro corrispondente dall’Uruguay.

La lettrice ha aperto l’incontro introducendo la nostra regione, da un punto di vista geografico, storico e citandone le eccellenze dai motori alla enogastronomia. Nell’occasione è stato mostrato un video sul Parmigiano Reggiano.

Giovanni Costanzelli ha parlato della sua esperienza di ex-combattente e  ha raccontato una divertente storiella in dialetto emiliano romagnolo mentre Anibal Tato ha raccontato l’esperienza dell’Associazione Emilia Romagna, quando è nata, il numero di iscritti, le attività svolte in passato e quelle in progetto per il futuro.

La serata si è conclusa in festa con una canzone cantata a viva voce dai partecipanti l’indimenticabile “Romagna mia” di Secondo Casadei.

Qui di seguito, potrete ascoltare dalla voce di Ersilia Torello una introduzione all’incontro e poi, la registrazione della filastrocca Pirin Piron che Giovanni Costanzelli cantava alle sue bambine quando erano piccole e infine il coro di Romagna mia.

Ersilia Torello
 
Ecco ora come dicevamo la filastrocca Pirin Piron, raccontata dal Cavalier Costanzelli per far sentire ai partecipanti all’incontro il suono e la musicalità del nostro dialetto

Il Cavalier Costanzelli racconta la filastrocca Pirin Piron

E a chiusura dell’incontro il Romagna Mia registrato dietro le quinte dal nostro corrispondente Anibal Tato, come dicevamo all’iniziativa come rappresentante dell’Associazione Emilia Romagna di Montevideo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi