Salta al contenuto principale
16 Luglio 2016 | IBC news

Ma cosa fanno gli archeologi?

Torna The Day of Archaeology: partecipa alla giornata 2016

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici, cari ascoltatori, in una temperie in cui il nostro patrimonio e quotidianamente esposto a violenze e scempi traumatici, torna The Day of Archaeology ed è un auspicio e un modo di conoscere chi questo patrimonio lo riporta alla luce, lavora per restituirlo alla comunità e tutelarlo.

La Giornata dell’Archeologia si terrà anche quest’anno venerdì 29 luglio, ed è un invito rivolto a tutti coloro che si occupano di archeologia per lavoro, per studio o per passione perché partecipino a questo evento!

Ma quanti si sono mai chiesti cosa realmente fanno gli archeologi? Si limitano a scavare in luoghi straordinari, ma spesso anche difficili, somigliano a Indiana Jones oppure fanno molto di più?
Il Progetto The Day of Archaeology intende proprio aprire una finestra nella vita di tutti i giorni degli archeologi che operano in tutto il mondo e chiedere a tutti coloro che lavorano, che studiano o che operano come volontari nell’universo archeologico di partecipare a questa giornata.

È un evento che si ripete in estate dal 2011, per documentare le ventiquattrore di chi opera in questo campo e condividerla attraverso testi, immagini o video. Il Progetto è gestito da un gruppo di volontari, tutti archeologi professionisti e la partecipazione è completamente gratuita. The Day of Archaeology si affida totalmente alla buona volontà, alla passione e all’impegno del  pubblico.

Si chiede un po’ di tempo a coloro che, a titolo diverso, ma con appassionata consapevolezza vivono l’archeologia. È un invito a condividere ad inviare un messaggio, uno stimolo a tante altre persone che, grazie anche a questa giornata, matureranno maggiore consapevolezza di quella grande eredità che è il nostro passato, una ricchezza culturale che ci permette di sfidare molte incertezze.

Ciò che risulterà dal website Day of Archaeology, dunque, potrà evidenziare la varietà di lavoro che questa professione comporta quotidianamente e, come dicevamo, favorire una maggiore coscienza pubblica sulla rilevanza e importanza attuale di questa disciplina.

Ribadiamo l’invito a prender parte a questa giornata, contribuendo a dimostrare al mondo il perché l’archeologia sia così essenziale per proteggere il nostro passato e per darci informazioni su possibili scenari futuri. 

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi