Salta al contenuto principale
6 Settembre 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Settembre è arrivato con il suo carico di pioggia, le sue nuvole e l’aria fresca. Per molti inizia un nuovo anno: la scuola, il lavoro o semplicemente nuove attività che di solito muovono i primi passi proprio in questi giorni. A questo inizio di autunno, che arriva dopo un’estate dal meteo decisamente inclemente, dedichiamo il programma di questa settimana, come al solito accompagnati dai nostri artisti emiliano-romagnoli.

Non potevamo non iniziare con un classico italiano del progressive-rock che a questo mese ha eretto un vero e proprio monumento musicale. Non siamo soliti proporvi “cover” nelle nostre playlist, ma in questo caso facciamo un’eccezione, per la qualità dell’esecuzione e perché il brano ci piace davvero tanto. Loro sono i LineaMusicale, insieme dalla fine degli anni Ottanta in una lunga esperienza live, e questa è la loro versione di Impressioni di settembre.

Impressioni di settembre (PFM) – LineaMusicale

Con Impressioni di settembre della mitica PFM, interpretata dai LineaMusicale abbiamo aperto la playlist di oggi, che è dedicata a queste prime avvisaglie d’autunno. Le temperature calano, la pioggia cade e così le foglie: lo faceva notare anche Joseph Kosma, compositore ungherese naturalizzato francese nel 1946. Suo l’intramontabile standard jazz Autumn Leaves, foglie d’autunno appunto, che qui ascoltiamo in una registrazione dal vivo dall’edizione 2011 del festival Crossroads. A voi la tromba di Enrico Rava e il pianoforte di Danilo Rea.

Autumn Leaves – Enrico Rava – tromba, Danilo Rea – pianoforte

Sulle “foglie d’autunno” evocate da Danilo Rea ed Enrico Rava voltiamo decisamente pagina con i Frammenti di Settembre. La band ha sede a Carpi, in provincia di Modena, ed è formata dal frontman Alessandro Delle Monache, Davide Greppi alla batteria, Luca Gemmi alla chitarra e Riccardo Cucco al basso. I quattro passano da un sound decisamente virato al punk degli inizi, a una vena più vicina all’Indie-garage, ritagliandosi un meritato successo sulla scena musicale locale. Li ascoltiamo in questa Bandung.

Bandung – Frammenti di Settembre

Dopo Bandung dei Frammenti di Settembre, torniamo ad ascoltare un graditissimo ospite della nostra trasmissione, premiato nel corso della terza edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Lui è Cristian Grassilli, cantautore bolognese capace di evocare con poche pennellate quadri di indicibile leggerezza e malinconia. Ascoltiamo la sua Quelli di settembre.

Quelli di settembre – Cristian Grassilli

Con Quelli di settembre di Cristian Grassilli ci avviciniamo alla conclusione della nostra playlist. Chiudiamo con un contemporaneo dal respiro classico, Uberto Pieroni, nella registrazione live di una sua composizione, eseguita dall’Orchestra da Camera “Città di Reggio Emilia” presso la Basilica della Ghiara il 5 settembre del 2001. Con Come una foglia d’autunno vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Come una foglia d’autunno – Uberto Pieroni

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi