Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.
Eccoci alla fine del nostro percorso: la quinta edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica è arrivata al suo punto cruciale. Vincitori e menzionati sono stati presentati in conferenza stampa mercoledì 26 marzo, alla presenza degli organizzatori, dei membri della giuria di qualità e della stampa: un evento che è diventato una festa, nel corso della quale i musicisti si sono incontrati e scambiati impressioni.
La fase importante per loro inizia proprio adesso, con le esibizioni sui palchi più prestigiosi della nostra Regione messi in palio dai partner del concorso: teatri, club e importanti manifestazioni di settore accoglieranno infatti i nostri vincitori. Andiamo dunque ad ascoltare oggi i sei brani che hanno trionfato fra i 271 in gara.
Cominciamo con Valentina Preda, giovane vocalist bolognese che, iscritta alla categoria Musica Libera, è stata scelta dalla giuria (a suo insindacabile giudizio) come trionfatrice della sezione Jazz. La vocalità calda ed elegante di Valentina è accompagnata da tre musicisti d’eccezione nel panorama jazzistico emiliano-romagnolo: Felice Del Gaudio al contrabbasso, Stefano Mazzanti alla chitarra e Angelo Epifani al pianoforte. Ascoltiamo la sua Lonesome Rider.
Lonesome Rider – Valentina Preda
Questa era Lonesome Rider di Valentina Preda, splendida giovane promessa del jazz che si esibirà nell’ambito del festival Crossroads il prossimo 14 maggio al Teatro Asioli di Reggio Emilia. Per il Soul invece, si sono confermati i Groove City, storica band bolognese già premiata in precedenti edizioni del concorso. Il gruppo è formato da Rita Girelli al basso, Fabio Ziveri al pianoforte e tastiere, Andrea Scorzoni al sax e Pier Martinetti alla chitarra. A loro si aggiungono di volta in volta collaboratori e vocalist, non ultima la collaborazione con l’esplosivo sassofonista di Detroit Sax Gordon. I Groove City hanno nel loro repertorio standard e tributi a musicisti fondamentali del soul e R&B, quali Aretha Franklyn, Etta James, B.B. King, ma quest’anno si sono presentati per la prima volta con un brano originale, No need no money.
No need no money – Groove City
Con i Groove City e la loro No need no money abbiamo ascoltato i vincitori della categoria Soul e R&B, che calcheranno il palco del Rufus Thomas Park giovedì 17 luglio nel corso del prossimo Porretta Soul Festival. Anche il Folk vede trionfare un gruppo storico, impegnato da lungo tempo nella valorizzazione della musica delle radici e aperti a contaminazioni sonore e strumentali. Loro sono i Marcabru: Fabio Briganti, Fiorino Fiorini, Fiorenzo Mengozzi e Marie Rascoussier, e hanno vinto la quinta edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica con il brano Onda Tonda.
Onda tonda – Marcabrù
Sulle particolari sonorità del didjerodoo di questa Onda Tonda lasciamo la categoria Folk, non senza ricordarvi che i Marcabrù si esibiranno domenica 4 maggio al Sala Aramini Folk Club e al festival La Musica nelle Aie di Castelraniero domenica 11 maggio alle ore 21. Passiamo adesso alle categorie che hanno ottenuto il maggior numero di candidature. Per il Rock, vince un gruppo di giovani dalla straordinaria energia live: sono le Altre di B, e ascoltiamo subito la loro Sherpa.
Sherpa – Altre di B
Con Sherpa abbiamo conosciuto le Altre di B: Alberto “Balbo” Laffi alla chitarra, Andrea “Orto” Ortolani alla batteria, Giacomo “Jack” Gelati alla chitarra e voce, Giovanni “Ruggio” Ruggeri al basso e Vittorio “Vitto” Marchetti alle tastiere e voce. Per ascoltarli dal vivo, bisognerà aspettare l’11 luglio, quando si esibiranno in concerto nella loro Bologna, sul palco del Botanique. Per la sezione Musica Libera, come anticipato, c’è stato un ex-equo: due band, fra loro molto diverse, hanno meritato la prima posizione. Una aveva già ottenuto una menzione di merito nel corso della quarta edizione del contest, sono i Musicanti di Grema e ascoltiamo la loro Senza Gravità.
Senza gravità – Musicanti di Grema
Questa era Senza Gravità dei Musicanti di Grema, che si esibiranno a settembre nel corso della prossima edizione del MEI 2.0 di Faenza. Insieme a loro sul palco del MEI, e sul gradino più alto del podio, c’è il raffinato indie-folk dei romagnoli The Talking Bugs. A loro anche l’onore di aprire questa lunga rassegna di concerti in cui sono impegnati i nostri vincitori: appuntamento con i The Talking Bugs il prossimo giovedì 24 aprile sul palco dell’Off di Modena, in apertura al concerto di Jack Giasselli. Nel frattempo, con la loro Consequences of your sound vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.
Consequences of your sound – The Talking Bugs