Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.
La primavera è arrivata, le festività e i “ponti” che hanno portato un po’ di sollievo alle ultime settimane di aprile sono quasi terminati, ma sta per aprirsi a Faenza un festival a cui teniamo particolarmente. Si chiama La Musica nelle Aie, è partner del nostro contest La Musica Libera. Libera la Musica e ospiterà un’esibizione dei vincitori della categoria “Folk”.
Non vediamo l’ora quindi di andare tutti a Castelraniero dall’8 all’11 maggio, a godere della campagna, del buon cibo e della buona musica messi a disposizione dagli organizzatori. Nel frattempo proviamo a passare in rassegna il meglio della folk-music presente nel nostro archivio.
Cominciamo proprio con i Marcabru, fra i vincitori del contest La Musica Libera. Libera la Musica e attivi ormai da lungo tempo sulla scena musicale romagnola. I Marcabru si sono formati in seno alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, e la loro produzione è caratterizzata da una forte sperimentazione strumentale, che fonde le sonorità del territorio con suggestioni esotiche, come quelle offerte dal didjeridoo. Il loro album “Fotografii” esce proprio domani, il 4 maggio: nell’attesa di ascoltare le nuove tracce, torniamo a esplorare “Derive”, il loro precedente lavoro, da cui ascoltiamo Weila Waile.
Weila Waile – Marcabru
Con Weila Waile dei Marcabru abbiamo aperto un scelta musicale tutta dedicata al folk. E continuiamo a lasciarci suggestionare dalle atmosfere create dal didjeridoo grazie a un altro gruppo legato a doppio filo all’uso di questo strumento dal fascino magnetico. Loro sono i TubuSinFabula e definiscono la loro musica “etnosperimentale”: dal loro spazio FreeZone ascoltiamo Eftà.
Eftà – TubuSinFabula
Questo era il didjeridoo di Gabriele Gubbelini dei TubuSinFabula, che con Eftà si spinge ben oltre il folk e la musica etnica, in un brano che ha il sapore del miglior progressive rock. Proseguiamo il nostro viaggio verso il festival folk di Castelraniero su binari più tradizionali: con Riccardo Tesi e i Violini di Santa Vittoria facciamo una sosta all'”Osteria del Fojonco” e ascoltiamo un brano decisamente adatto ai giorni che stiamo vivendo. A voi Secondo Maggio / Primo Maggio.
Secondo Maggio / Primo Maggio – Riccardo Tesi, Violini di Santa Vittoria
Con Secondo Maggio / Primo Maggio abbiamo ascoltato i Violini di Santa Vittoria e Riccardo Tesi, che sarà presente a Castelraniero e nei giorni del festival La Musica nella Aie terrà uno stage di organetto diatonico. Proseguiamo con gli Araba Fenice, band rinata dalle ceneri di un precedente progetto musicale, e che ascoltiamo in Estate di follia, dall’ultimo album “Entra nel tempio”.
Estate di follia – Araba Fenice
Con gli Araba Fenice e la loro Estate di follia ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Chiudiamo con un doveroso omaggio alla musica di Pietro Bandini, in arte Quinzân, organizzatore, ideatore e direttore artistico del festival La Musica nelle Aie. Con la bellissima Cumatcemta, musicata da Mirko Monduzzi, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.
Cumatcemta – Quinzân