Salta al contenuto principale
5 Agosto 2015 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Anche la nostra redazione va in ferie, e per due settimane interrompe la consueta programmazione. Ma dal 10 al 23 agosto vi lascia in compagnia della rassegna I Concerti dell’estate, una selezione dall’archivio di Magazzini Sonori che vi offrirà un rinfrescante mix di rock, folk, musica classica e tante sorprese, come sempre grazie ai nostri artisti emiliano-romagnoli.

La rassegna si aprirà con la voce di uno dei poeti romagnoli più amati, scomparso purtroppo nel marzo 2012. Amico e collaboratore di Federico Fellini, Tonino Guerra è noto anche per la sua produzione in dialetto, di cui la raccolta Polverone (del 1992) offre un assaggio. Grazie all’ensemble guidato da Simone Zanchini e Andrea Alessi, i suoi testi sono diventati musica. A voi La Farfàla, introdotta dalla voce recitante dello stesso Tonino Guerra.

La Farfàla (T. Guerra) – Simone Zanchini, Andrea Alessi ensemble

La voce di Tonino Guerra ha introdotto la nostra playlist di oggi, tutta dedicata all’estate caldissima che stiamo vivendo. La raccolta “Polverone” è parte di un progetto di recupero del patrimonio dialettale, voluto e finanziato dall’IBC – Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. E proseguiamo nel solco della tradizione con i Violini di Santa Vittoria, formazione reggiana che dal 2007 ha collaborato con Riccardo Tesi al progetto L’Osteria del Fojonco. La lunga ricerca ha dato origine due anni dopo a una raccolta di balli popolari del folklore emiliano, da cui ascoltiamo La mazurka del nonno.

La mazurka del nonno – Violini di Santa Vittoria  

Estate di balli e di balere serali, quella evocata dai Violini di Santa Vittoria, mentre col prossimo artista ci spostiamo sulle assolate spiagge della Riviera. Siamo con Marcello Mazzola, in arte Macòla, cantautore delle colline faentine, per esplorare le suggestioni della vita da spiaggia in questa Un film erotico.

Un film erotico – Macòla

Questo era Macòla, con un brano decisamente “hot” dal suo ultimo album “Safaràl”. Il prossimo brano invece lo dedichiamo a tutti quelli che negli anni Ottanta hanno ballato o almeno canticchiato le hit dei Righeira. E anche a chi in questo inizio di agosto ha già esaurito tutte le ferie, e se ne torna al lavoro: per loro come per nessun’altro davvero L’estate sta finendo.

L’estate sta finendo – Daniele Bengi Benati

Con L’estate sta finendo nell’interpretazione di Daniele Bengi Benati ci avviamo alla conclusione della nostra playlist di oggi. Terminiamo con un’altra giovane formazione reggiana, i Portfolio, nati nel 2003 come trio strumentale, composto da tromba, chitarra e laptop. È del maggio 2014 il loro album “Due” che vede importanti collaborazioni. Con la loro Riviera vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Riviera – Portfolio

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi