Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori.
Riparte oggi la nostra programmazione quindicinale con il meglio della musica prodotta nella nostra Emilia Romagna e per salutare come si deve il 2016 abbiamo deciso di dedicare la scelta di musiche di questa puntata ai nuovi inizi.
Partiamo con i toni trionfali di un ouverture di Antonín Dvořák, registrata nel corso del 2007 nella stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna. Saliva sul podio dell’orchestra il direttore israeliano Eliahu Inbal. Dalla trilogia dedicata alla natura, alla vita e all’amore, a voi Carnival Ouverture.
Carnival Ouverture op.92 (A. Dvořák) – Eliahu Inbal, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Dopo la Carnival Ouverture, composta nel 1892 dal boemo Antonín Dvořák ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, passiamo a tutt’altro genere con il jazz di Duke Ellington. Per ascoltarlo, dobbiamo andare fino ad Anzola nell’Emilia, piccolo centro alle porte di Bologna dove il jazz è di casa, grazie all’impegno dell’Henghel Gualdi Jazz Club. Nel marzo del 2012, nella piccola biblioteca “Edmondo De Amicis” si sono esibiti in quartetto Giampiero Martirani alle chitarre, Marcello Molinari alla batteria, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Annibale Modoni al vibrafono e pianoforte. La registrazione del loro concerto è diventata un cd dal titolo “In memory of Marco Biagi”, da cui ascoltiamo I’m beginning to see the light.
I’m beginning to see the light (D. Ellington) – Crazy Jazz Quartet
Con il luminoso inizio raccontato da Duke Ellington attraverso gli strumenti del Crazy Jazz Quartet, abbandoniamo Anzola nell’Emilia e ci dirigiamo verso Cesena. Il percorso non è così breve, ma ne vale la pena, perché qui incontriamo Francesco Guerri. Da suo album per violoncello solo del 2013 dal titolo “Prima di ogni altra cosa si perderà”, entriamo con voi nelle atmosfere riflessive di Your beginning.
Your beginning – Francesco Guerri
E ancora un gioco sui nuovi inizi lo troviamo in un brano dei ravennati Mercato del Vago. Nati nel 2010, da un’idea di Giulia e Paso, i Mercato del Vago sono un trio improntato a un mix di elettronica e suonato, molto influenzato da sonorità drum’n’bass e trip hop. Dal loro repertorio ascoltiamo proprio Gli eterni inizi.
Gli eterni inizi – Mercato del Vago
Con i Mercato del Vago e i loro eterni inizi ci avviciniamo alla conclusione della playlist di oggi, con cui salutiamo appunto l’inizio del nuovo anno. Per chiudere, torniamo ad ascoltare la musica di una band di cui purtroppo abbiamo perso le tracce. Loro sono i Ners, vengono da Reggio Emilia e nel 2010, ancora giovanissimi, ci hanno regalato un EP rock davvero interessante, da cui è tratto il brano che abbiamo scelto per voi. Con Jupiter’s Tale, e l’esplosivo “nuovo inizio” che racconta, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.
Jupiter’s Tale – Ners