Salta al contenuto principale
21 Gennaio 2014 | Archivio / Settimana news

Maltempo: la Regione chiederà lo stato di emergenza

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

21 gennaio 2014

Maltempo: chiusa la falla sull’argine del fiume Secchia
Dopo il maltempo di questi giorni che ha provocato allagamenti nel modenese, è stata chiusa la falla dell’argine del Secchia e si sta lavorando all’impermeabilizzazione dell’argine e al drenaggio dell’acqua fuoriuscita attraverso la rete dei Consorzi di bonifica.
A oggi sono circa 700 le persone assistite in centri, alberghi e strutture protette. Dai centri logistici della Protezione civile, di Bologna e Ferrara, si sta trasferendo nelle aree colpite dall’alluvione il materiale di pronto intervento idraulico, soprattutto idrovore, per consentire le operazioni di drenaggio delle acque. Continuano poi gli interventi dei Vigili del fuoco, in particolare per il recupero delle persone che sono rimaste nelle loro abitazioni, e per fornire loro i generi di prima necessità.  Rimane attivo il preallarme per i fiumi Secchia e Panaro  mentre è stata attivata una fase di attenzione per la criticità idraulica e idrogeologicaper tutti i bacini emiliani fino alla mezzanotte del 23 gennaio Per qualunque esigenza l’Agenzia regionale di Protezione civile invita i cittadini a chiamare il Centro di coordinamento di Modena, al numero 059 200200.

Borse di studio per l’anno scolastico 2013/2014
La Giunta Regionaleha stabilito criteri e requisiti per la concessione delle borse di studio per l’anno scolastico 2013/2014. Le borse di studio sono destinate agli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e del secondo anno dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), residenti in Emilia-Romagna, in possesso dei requisiti di legge per quanto riguarda la situazione economica della propria famiglia e che risultino aver completato l’anno scolastico o formativo in corso. Le domande possono essere presentate dal 27 gennaio al 3 marzo 2014.
Per maggiori info: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/borse-di-studio-per-l2019anno-scolastico-2013-2014

A Bologna la mostra “Se di-segno”
Giovedì 23 gennaio alle ore 19 inaugura a Bologna, in occasione dell’apertura di Arte Fiera 2014, la mostra Se di-segno, curata da Sergia Avveduti con Irene Guzman e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna con la collaborazione della Regione Emilia Romagna.. Fino al 26 gennaio in mostra opere di cinquantotto artisti, architetti, grafici e designer esposte nei prestigiosi spazi del Padiglione Esprit Nouveau (Piazza Costituzione 11). Saranno inoltre esposti i disegni che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna hanno realizzato nell’ambito del workshop “Se io disegno”. Il tema della mostra pone l’accento sul disegno, una delle forme più antiche di espressione artistica, oggi al centro di un processo di ridefinizione e ampliamento concettuale dei propri confini. http://www.artefiera.bolognafiere.itl http://www.artelibro.it/blog/2014/01/16/se-di-segno/

Da gennaio in vigore alcune modifiche alla legge sull’edilizia
sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2014 alcune modifiche alla Legge regionale sull’edilizia che semplificano la fase di fine lavori, per ridurre gli oneri amministrativi a carico dei cittadini e delle imprese. In particolare è stato cancellato l’obbligo di allegare alla istanza del certificato di conformità edilizia e di agibilità la scheda tecnica descrittiva del manufatto edilizio realizzato. La scheda tecnica è sostituita da una sintetica asseverazione (del tecnico abilitato)  sulla conformità tra l’opera realizzata e il progetto originario e  sull’osservanza dei requisiti tecnico-edilizi. Inoltre il frazionamento dei fabbricati adibiti ad esercizio di impresa non si applica agli alberghi e residenze turistico alberghiere, le quali rimangono sottoposte all’apposita normativa regionale che ne definisce le caratteristiche minime, i vincoli di destinazione e il divieto di frazionamento.
Per info: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/entrate-in-vigore-dall20191-gennaio-2014-alcune-modifiche-alla-l-r-sull2019edilizia-15-del-2013

Scuole di musica: al via il riconoscimento regionale
Dal 17 gennaio  a 1 marzo 2014,  le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale e il mantenimento del riconoscimento, per l’anno scolastico 2014/15.Le scuole  così riconosciute vengono inserite in un apposito  elencopubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna ( entro il mese di aprile di ogni anno). Per ottenere il riconoscimento, le scuole di musica, devono avere i requisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna (consultabili nell’allegato parte integrante della Delibera n. 2184 del 27.12.10). Il riconoscimento mira ad offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/scuole-di-musica-al-via-il-riconoscimento-regionale-per-lanno-scolastico-2014-15 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi