Salta al contenuto principale
12 Ottobre 2012 | Mostre

Marco De Luca

Al Mar di Ravenna la mostra antologica dedicata all’artista bolognese

A cura di Marina Leonardi

12 ottobre 2012

Cari ascoltatori torniamo a Ravenna dove, fino al 4 novembre, il Mar, Museo d’Arte della città di Ravenna, ospiterà la mostra antologica di Marco de Luca, bolognese, classe 1949 curata da Claudio Spadoni. In esposizione trentaquattro opere, considerate le più significative degli ultimi trent’anni di produzione dell’artista  e tutte fortemente rappresentative del suo approccio innovativo, e al tempo stesso antico, alla tecnica del mosaico.

L’incontro di De Luca con questa tecnica che a Ravenna ha decisamente radici antiche,  avviene negli anni della formazione, durante l’apprendistato nella bottega di Carlo Signorini e in occasione delle numerose campagne di restauro alle quali prende parte, e durante le quali può apprendere l’antica tecnica musiva.

L’ampio bagaglio di conoscenze tecniche e artistiche hanno permesso poi a De Luca di sviluppare la propria opera come sintesi perfetta tra antico e presente, di coniugare l’attenzione alla cultura contemporanea con la conoscenza dell’antico.

L’approccio innovativo alla tecnica, già nei primi anni ‘80, si traduce nel totale abbandono del progetto pittorico, considerato fino ad allora parte integrante della “progettualità del mosaico” e

ancora fondamentale per il mosaico inteso come arte applicata. Per De Luca la progettazione e l’esecuzione sono parte dello stesso processo creativo; la scelta dei materiali, il taglio delle tessere, l’allettamento sulla malta sono parti integranti di una complessa prassi che traduce un pensiero, un concetto di tempo, una condizione espressiva.

In un periodo di grande complessità come quello che stiamo vivendo, per De Luca l’artista ha la responsabilità di riappropriarsi degli strumenti di indagine, anche di tipo filologico, necessari ad analizzare i processi del fare e del pensare che determinano la creazione di un’opera d’arte. E il mosaico offre un terreno fertile per indagini creative di questo tipo.

Info: www.museocitta.ra.it

 

Mostra: Marco De Luca
Sede: Museo d’Arte della città di Ravenna
Ente organizzatore: Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna
Periodo: fino al 4 novembre 2012
Orari: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00
mercoledì e sabato: 9.00-13.30 – domenica 15.00-18.00
lunedì: chiuso
Ingresso: ingresso libero

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi