Salta al contenuto principale
10 Dicembre 2013 | Archivio / Settimana news

Musica Libera. Libera la Musica, fino al 15 dicembre il voto on line

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

10 dicembre 2013

Musica Libera. Libera la Musica, fino al 15 dicembre il voto on line
C’è ancora qualche giorno di tempo, fino al15 dicembre, per ascoltare e votare on line i brani in gara del concorso regionale La musica libera. Libera la musica. Basta collegarsi a www.magazzini-sonori.it e andare alla lista dei brani. Ascoltate ed esprimete le vostre preferenze per scegliere fra i 271 candidati, uno per ciascuna delle cinque sezioni in gara: Musica libera, Rock, Soul e R&B, Jazz e Folk. Per garantire la trasparenza della votazione, è necessario accreditarsi con indirizzo mail e password, oppure tramite il Facebook Login. Il voto finale sarà composto per il 30% dal voto online e per il 70% dal voto della giuria qualificata, che ascolterà e giudicherà tutti i brani e che selezionerà i finalisti (in numero massimo di 15) entro il mese di marzo 2014.
http://www.magazzini-sonori.it/esplora/concorsi_2/ext/concorso/default.aspx

Prorogate misure straordinarie per ridurre il disagio abitativo
Sono stati stanziati dalla Giunta regionale 2 milioni e 150 mila euro per ridurre il disagio abitativo, con interventi a favore di famiglie in situazioni di difficoltà economiche. I finanziamenti sono stati destinati alle Province, per tenere conto delle specifiche esigenze e delle caratteristiche sociali ed economiche di ciascun territorio. Le risorse, messe a disposizione da Regione e Fondazioni bancarie, confluiranno in un fondo di salvaguardia e in un fondo di garanzia, finalizzati a realizzare misure di sostegno abitativo alle famiglie che hanno subito una diminuzione del reddito dopo il primo gennaio 2009. Le Province potranno attivare: interventi di promozione di protocolli sfratti, incentivazione della conclusione di contratti (garantiti dalle Agenzie per l’affitto; erogazione di contributi integrativi per sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento degli affitti o per agevolare la mobilità nel settore delle locazioni.
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/prorogate-misure-staordinarie-per-il-disagio-abitativo

Osservatorio regionale contratti pubblici, online il Rapporto 2012
La maggior parte dei lavori pubblici realizzati lo scorso anno in Emilia-Romagna riguarda la manutenzione straordinaria e le nuove costruzioni, calano del 22% il numero dei bandi e del 44% il loro importo. Sono questi alcuni dati contenuti nel “Rapporto 2012 sui contratti pubblici dell’Emilia-Romagna”, pubblicato in questi giorni dall’Osservatorio regionale dei contratti pubblici ed Intercent-ER (consultabile all’indirizzo http://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/rapporti). Nel rapporto è stato inserito anche un capitolo dedicato all’analisi degli appalti pubblici dell’area colpita dalsismadello scorso anno. Nel 2012 sono stati registrati 231 affidamenti per un valore complessivo di 84,74 milioni di euro. La provincia con il maggior numero di gare affidate è Modena con 137 per oltre 64milioni di euro, segue Ferrara con 56 gare e oltre 7 milioni di euro e Bologna con 28 gare e 8 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/osservatorio-regionale-contratti-pubblici-online-il-rapporto-2012

Semplificazione, cancellate 67 leggi regionali
Basta doppioni e provvedimenti superati. La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha cancellato 67 leggi e 2 regolamenti. È il primo risultato di un anno di lavoro, dopo l’approvazione della legge sulla semplificazione, che ha portato ad una verifica di tutte le norme che hanno ricadute dirette sulla vita dei cittadini, delle imprese e sul funzionamento della pubblica amministrazione regionale e locale. Il lavoro ora sta proseguendo per completare anche il passaggio dalla carta ai file, con la creazione di banche dati uniche e certificate tra tutti gli enti della regione. E questo con l’obiettivo di liberare i cittadini dal peso di dover presentare copie di documenti o di spostarsi tra diversi uffici per presentare domande o recuperare certificati e autorizzazioni.
http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/news/2013-dicembre/semplificazione-via-67-leggi-regionali

Oltre 7 milioni di euro per la sicurezza stradale
Sono oltre 7 milioni di euro i finanziamenti che verranno destinati alla realizzazione di 28 interventi per migliorare la sicurezza stradale, da parte di Comuni e Province dell’Emilia-Romagna. La graduatoria degli interventi, è stata approvata dalla Giunta regionale, e le risorse verranno messe a disposizione attraverso il quarto e quinto programma del Piano nazionale sicurezza stradale (Pnss). È da diversi anni che la Regione è impegnata per il miglioramento della sicurezza stradale, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e i costi sociali causati dagli incidenti. Si è lavorato parallelamente in due direzioni: con attività di educazione e di formazione svolte dall’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza, con finanziamenti per interventi sulle infrastrutture.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/oltre-7-milioni-di-euro-per-la-sicurezza-stradale 

Opportunità educative per adolescenti
Dalla Regione 500 mila euro per realizzare 97 progetti proposti da soggetti privati senza fini di lucro e destinati a giovani e adolescenti. L’obiettivo è quello di sostenere e favorire opportunità educative, tempo libero, forme di aggregazione e valorizzare i luoghi d’incontro. Assegnato tramite bando, lo stanziamento rientra in un “pacchetto” più cospicuo rivolto alle giovani generazioni: in tutto 900mila euro, di cui 400mila già destinati a enti locali. Complessivamente si tratta di 12 progetti di carattere regionale e 85 di valenza territoriale, diffusi in tutte le province. In questo modo verranno realizzati interventi in ambito educativo, sportivo, ricreativo e di promozione sociale e culturale, con particolare attenzione alla promozione del benessere, al contrasto del disagio, dell’emarginazione e di ogni altra forma di discriminazione.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/opportunita-educative-per-adolescenti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi