Gentili ascoltatori torniamo a parlare con voi del progetto Europeo MusMa: music Master on air. Sarà Castel San Pietro Terme ad ospitare la tappa italiana del progetto europeo, che vede il coinvolgimento di giovani compositori, scelti dai vari festival che aderiscono all’iniziativa. Partner italiano del progetto è l’Emilia-Romagna Festival, che in questo ruolo ha organizzato il Concerto di presentazione delle nuove composizioni di questi giovani di talento nell’ambito della propria programmazione estiva.
Il 5 settembre nel santuario del Santissimo Crocefisso, alle ore 21, si terrà il concerto Acqua de I Fiati Associati, con musiche in prima mondiale e nazionale dei compositori Sciortino e Janssens, Takahashi, Golob, Rostomyan, abbinate a quelle del compositore bolognese Ottorino Respighi. Il concerto sarà preceduto, la mattina, da un workshop in cui i compositori illustreranno le loro opere.
Il progetto MusMA, lo ricordiamo, ha preso il via nel 2009, dall’idea di 10 grandi festival europei, tutti i membri della European Festivals Association (EFA) di sostenere la musica colta contemporanea e i giovani compositori, promuovendola in tutta Europa attraverso le loro programmazioni, oltre all’obiettivo, non meno importante, di contribuire a formare un nuovo pubblico e a familiarizzare con nuovi generi.
Per raggiungere questo scopo, ogni festival, commissiona a un giovane compositore un brano su un tema comune Quest’anno il tema è stato quello dell’acqua e gli strumenti scelti per esprimerlo al meglio “i fiati “.
Un’altra caratteristica del progetto è quella di far incontrare i musicisti e i compositori selezionati per la realizzazione di workshop, in cui le varie composizioni prendono corpo sotto lo sguardo vigile del compositore e nello scambio di opinioni con gli altri compositori del progetto. Fino ad oggi questi workshop si sono svolti a Estoril ( 2010) in Portogallo, a Granada (2011) in Spagna , a Lubiana ( 2012) in Slovenia in Breslavia ( 2013) in Polonia , e ad Ankara (in Turchia) nell’aprile scorso, in occasione del Festival Internazionale di Musica della città. Il progetto è sostenuto anche da European Broadcasting Union (EBU), e da diverse radio dei paesi che partecipano al progetto. A rappresentare l’Italia all’interno della rete di MusMa è Emilia Romagna Festival con il supporto di RadioEmiliaRomagna.
Diamo il benvenuto al direttore artistico di Emilia-Romagna Festival Massimo Mercelli a cui chiediamo subito com’è nato l’incontro con Sciortino per questo progetto europeo
Intervista Massimo Mercelli