Farà tappa ad Ankara, dal 24 al 26 aprile in occasione del Festival Internazionale di Musica della città, il progetto europeo MusMA (Music Masters on Air). Si tratta di un’iniziativa internazionale avviata nel 2009 da dieci grandi festival europei, tutti i membri della European Festivals Association (EFA). L’obiettivo del progetto è quello di sostenere i giovani compositori e musicisti, e promuoverli in tutta Europa e di contribuire a formare un nuovo pubblico per la musica classica contemporanea, oltre a familiarizzare con nuovi generi.
Per raggiungere questo obiettivo, ogni festival, commissiona a un giovane compositore un brano su un tema comune che viene determinato ogni anno.
I compositori e musicisti selezionati per questo progetto ogni anno si incontrano in uno dei paesi membri per workshop, concerti e scambio di opinioni. Fino ad oggi questi workshop si sono svolti a Estoril nel 2010, a Granada nel 2011, a Lubiana nel 2012 e in Breslavia nel 2013. Il workshop MUSMA V si terrà ad Ankara 24-26 aprile 2014, Quest’anno la tappa del MUSMA è gestita da Sevda-Cenap e Fondazione Musica (SCAMF), l’organizzatore del Festival Internazionale di Musica di Ankara. Il progetto è sostenuto dalla European Broadcasting Union (EBU), Turkish Radio and Television Corporation (TRT) e dalle radio degli altri nove paesi che partecipano al progetto.
A rappresentare l’Italia all’interno della rete di MusMa è Emilia Romagna Festival con il supporto di RadioEmiliaRomagna.
Abbiamo Chiesto al direttore artistico del Festival Massimo Mercelli di spiegarci come sono stati coinvolti nell’iniziativa europea e con quali obiettivi
Intervista Massimo Mercelli
Ringraziamo il direttore artistico di Emilia-Romagna Festival Massimo Mercelli e vi invitiamo a rimanere collegati con RadioEmiliaRomagna per scoprire questi nuovi talenti europei.