Salta al contenuto principale
9 Ottobre 2009 | Archivio / Mei Web Radio

My Awesome Mixtape

L’appuntamento settimanale con le realtà musicali dell’Emilia Romagna, organizzato da MEI e realizzato da Gianluca Giusti e Michele Orvieti di Trovarobato

A cura di Gianluca Giusti e Michele Orvieti

9 ottobre 2009

La storia dei My Awesome Mixtape comincia come quella di tanti altri gruppi: in cameretta.
È lì che, sul finire del 2006, Maolo, Checco e Bebo, tre ragazzi giovanissimi – regaz, in bolognese – cominciano a comporre musica senza prendersi troppo sul serio. Giocando, letteralmente, con i loro generi preferiti, finendo per dar vita ad un originale mix di indie rock, hip hop e musica elettronica (del tipo che fa muovere il piedino e dondolare la testa).

In pochissimi mesi, le prime canzoni del gruppo finiscono per generare un piccolo caso: ovunque si parla di loro come della big thing italiana del futuro.

In quel momento, uscire dalla cameretta e provare a misurarsi con il “mondo dei grandi” diventa necessario. Dopo diversi cambi di line-up, formazioni calcistiche ed esperimenti in solitaria, i My Awesome Mixtape consolidano il loro assetto a cinque elementi (Maolo Torreggiani, Andrea Mancin, Andrea Sologni, Alessandro Scagliarini e Federico Spadoni). Il primo album, dal titolo “My Lonely and Sad Waterloo”, viene pubblicato, in coproduzione tra le etichette italiane My Honey Records e I dischi dell’amico immaginario, l’8 settembre 2007.

A quel punto il gruppo ha già calcato i palchi di mezza penisola e tenta per la prima volta, con successo, di varcare i confini nazionali ed esportare la propria musica in Europa.

Alla fine del 2008, il “Neverending tour” dei My Awesome Mixtape avrà collezionato ben 158 concerti ed arricchito le bacheche del gruppo con la targa MEI (Meeting delle etichette indipendenti) per la miglior live band del 2007/2008.

Ma non finisce qui: la partecipazione ad una compilation targata Mercedes-Benz, l’apparizione come special guest nel video “corale” di La nuova musica italiana (Linea77), e le ristampe di “My Lonely And Sad Waterloo” in Germania (Rewika Records), e in Giappone (P-Vine Records), cominciano a preparare la strada ad un nuovo album previsto per l’autunno del 2009.

“How Could a Village Turn Into a Town” uscirà in Italia per 42 Records (Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo, Kobenhavn Store, Fake P…) e in Germania, Austria e Svizzera per Rewika Records.

Registrato da Bruno Germano (Settlefish), il disco segna un ulteriore passo avanti nella crescita dei My Awesome Mixtape. Pensato, arrangiato e suonato come un lavoro “di gruppo”, “How Could a Village Turn Into a Town” affianca la freschezza compositiva degli esordi ad una rinnovata maturità e consapevolezza nel plasmare la materia sonora.

L’album sarà anticipato, prima dell’estate, dall’ EP “Other Houses”, pubblicato da 42 Records nel doppio formato digitale/cassetta colorata (per la tiratura limitata di 150 copie numerate). L’EP sarà accompagnato da due video dal vivo realizzati da Opificio Ciclope per la web tv musicale italiana Pronti al peggio, e conterrà tre nuove canzoni del gruppo (due delle quali non saranno reperibili altrove) e due remix realizzati da nomi caldi della scena club italiana e non solo: Congorock e Peluche (Dariella degli Amari e Matteo Lavagna dei Disco Drive).

Con una nuova line-up, ancora una volta a cinque ma privata dell’elemento chitarristico (Maolo Torreggiani, Andrea Mancin, Andrea Suriani, Alessandro Scagliarini, Federico Spadoni), i My Awesome Mixtape si apprestano a tornare a calcare i palchi italiani, prima di intraprendere l’ennesimo tour europeo previsto per settembre, in contemporanea con l’uscita dell’album.

http://www.myawesomemixtape.it

Tags

MEI

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi