Salta al contenuto principale
23 Marzo 2006 | Archivio / Protagonisti

N°1-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Intervista a Josefa Idem, medaglia d’oro alle olimpiadi di Sidney e argento a quelle di Atene nella specialità della canoa

Josefa Idem è  la prima ed unica donna nella storia della Canoa Italiana che ha vinto un Campionato Mondiale ed un’Olimpiade. Di origine tedesca ma cittadina italiana per scelta dal 1990 Josefa vive a Santerno, in provincia di Ravenna . L’ultima sua medaglia, l’argento conquistato alle Olimpiadi di Atene, è giunta dopo una lunga serie di successi tra i quali la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Sidney del 2000.

La sua collezione di medaglie tra Mondiali e Olimpiadi è  di 6 Ori, 9 Argenti e 9 bronzi. Un risultato veramente straordinario.


Nata a Goch in Germania, il 23 settembre 1964 Josefa è  oggi un’emiliano-romagnola a tutti gli effetti, che vive nell’entroterra ravennate, con il marito Guglielmo Guerrini , e i suoi due bambini Janek e Jonas:  che lei dice sono: “le sue medaglie più prestigiose”. 


Josefa parla perfettamente l’italiano e anche un po’ di dialetto. E’ una donna di grande carattere, che ama il luogo in cui vive e  la sua gente. Abbattere le barriere mentali, i propri limiti, lavorare per raggiungere la capacità di esprimersi al meglio sono le motivazioni che l’hanno resa famosa nello sport . Ma il suo impegno non si ferma all’agonistica,  tanto che dal 2001 è assessore allo sport del Comune di Ravenna. Ha inoltre molteplici interessi, ed è impegnata nella lotta sul fronte delle ingiustizie sui più deboli. E’ stata testimonial di A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) , Emergency e nel  2002 della campagna per la Donazione di Organi della Regione Emilia-Romagna.


L’anno scorso è stato realizzato con il contributo della Regione ‘ il film documentario “A filo d’acqua”, che narra con uno sguardo intimo-familiare la preparazione e la vittoria dell’atleta alle olimpiadi di Atene . Nel film emergono gli allenamenti immersi nel paesaggio romagnolo, la presenza costante della famiglia e in particolare del marito Guglielmo Guerini,  che è anche suo allenatore, regalando il ritratto poetico di un’avventura fisicamente durissima, resa possibile anche grazie agli affetti di una famiglia che condivide  e appoggia Josefa nel suo cammino verso la vittoria.


Josefa idem è una grande protagonista del mondo dello sport che oggi vi vogliamo far conoscere direttamente.


Intervista a Josefa Idem

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi