In Italia è famosissimo. Ha scalato le vette di tutte le classifiche, ha collezionato decine di dischi di platino, ha girato due film: “Radio freccia” e “Da zero a dieci”.
E’ Luciano Ligabue, cantautore di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) che ha raggiunto un grande successo grazie al suo rock graffiante. Ligabue, ha una biografia lunghissima, costellata di successi fin dal primo album dal titolo “Ligabue”, 5 volte disco di platino. Tra le sue canzoni più famose troviamo “Balliamo sul mondo” (con cui ha vinto il Festivalbar Giovani), “Certe notti”, “Ho perso le parole”, “Questa è la mia vita”, “Il mio nome è Mai Più” contro le guerre nel mondo, canzoni che sono state in vetta a tutte le classifiche.
Nel 2000 Luciano ha ricevuto il disco di platino europeo durante la terza edizione dell'”I.F.P.I. Platinum Europe Awards”, un tributo dell’industria discografica internazionale agli artisti che hanno oltrepassato con un loro album il milione di copie vendute. Un successo che viene confermato anche nei tour dal vivo: Ligabue riempie gli stadi con concerti sempre più spettacolari che richiamano fino a 400 mila persone.
Nel 2004 Ligabue si lancia poi in un’altra avventura scrivendo il suo primo romanzo, “La neve se ne frega”, edito da Feltrinelli. Le vendite raggiungono le 200.000 copie. Sempre nel 2004 l’Università di Teramo gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione per il suo contributo come cantautore ma anche come regista e scrittore. Il tempo di ricevere la laurea e di promuovere il libro, e Luciano pensa un album nuovo. Lo prepara nello studio che ha allestito a Correggio. Poco prima di terminare il lavoro, a luglio, accetta l’invito degli organizzatori del partecipa al “Live 8” e si presenta al concerto romano del mega-evento, eseguendo due brani da solo con la chitarra e riproponendo, con Jovanotti e Piero Pelù, la fortunata “Il mio nome è Mai Più”.
Il nuovo album è uscito il 16 settembre 2005; si chiama “Nome e Cognome”, e viene lanciato dal singolo “Il giorno dei giorni” che, neanche a dirlo, sta andando alla grande.
Insomma un artista poliedrico che oggi è vi faremo conoscere un po’ meglio grazie all’intervista realizzata da Radio Bruno, ma prima ascoltiamo questa splendida canzone…