Salta al contenuto principale
27 Novembre 2006 | Archivio / Protagonisti

N°37-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Il pop d’autore degli Stadio.

Nella nostra rubrica “Personaggi di oggi” incontriamo un gruppo emiliano romagnolo doc, i bolognesi Stadio che, dopo 25 anni di onorata carriera non si concedono pause e hanno pubblicato per la Emi un bel  doppio album dal titolo “Canzoni per parrucchiere live tour” in cui propongono qualche novità e molte altre  canzoni tra cui tre gioielli che Gaetano Curreri anima della band ha scritto a quattro mani con un’altra stella della canzone italiana, il modenese Vasco Rossi. .


Con Curreri, co-fondatore della band con il drummer Giovanni Pezzoli, suonano oggi negli Stadio Andrea Fornili alla chitarra e il bassista Roberto Drovandi’.


Come nascono gli Stadio? Andiamo indietro agli anni ’70 che vedono Gaetano Curreri e Giovanni Pezzoli tra i cosiddetti “turnisti”, coloro che accompagnano, realizzano dischi e tour per altri artisti. Cosi, dal giro dei professionisti che lavora con Dalla (con Pezzoli e Curreri ci sono il bassista Marco Nanni; il chitarrista Ricky Portera e il tastierista Fabio Liberatori) nascono gli Stadio, che accompagnano lo stesso Dalla, Francesco De Gregori e Ron nel tour “Banana Republic” del 1979: il tour, che si dice “cambiò il volto della musica leggera”, è la prima esperienza da gruppo e, quindi, l’inizio della loro attività musicale e discografica.
Proprio durante la tournèe, iniziano a lavorare al primo disco e a scrivere le prime canzoni.


Da lì comincia la loro lunga storia che, successo dopo successo, continua ancora ora.
Nella bella intervista che segue, fatta per noi da Clarissa Martinelli di Radio Bruno, Gaetano Curreri ci parla appunto di questo nuovo album Live, dell’omaggio che qui viene fatto ad altri cantautori emiliano romagnoli come il sassolese e purtroppo prematuramente scomparso Pier Angelo Bertoli, come  Vasco Rossi, Lucio Dalla. Curreri ci parla della sua emilianità, della sua passione per la pallcanestro bolognese della Fortitudo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi