Salta al contenuto principale
29 Gennaio 2007 | Archivio / Protagonisti

N°45-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Luca Carboni.

Cari ascoltatori questa settimana vogliamo farci conoscere più da vicino un cantautore bolognese, uno dei tanti bravissimi nati e cresciuti in questa fucina musicale che è la nostra regione. Si chiama Luca Carboni, è un personaggio schivo che alterna periodi di intensa produzione ad altri di profonda riflessione. Dicevamo che non è solo musicista ma anche autore dei testi delle sue canzoni ed anche autore per altri musicisti bolognesi come ad esempio gli Stadio, di cui abbiamo parlato qualche puntata fa.

Carboni è nato a Bologna il 12 ottobre del 1962, si avvicina alla musica a 6 anni perché il papà vuole che tutti i figli imparino a suonare uno strumento musicale. All’età di 13 anni Luca lascia il pianoforte per la chitarra e l’anno dopo con alcuni amici del quartiere fonda il gruppo Teobaldi rock.

Bologna dicevamo è una città estremamente viva dal punto di vista musicale, ci sono artisti come Guccini, Claudio Lolli, Dalla…. Il giovane Luca lascia alcuni suoi testi all’osteria “da Vito” popolare ritrovo di cantautori, artisti e studenti universitari e così Lucio Dalla e gli Stadio dopo averli letti gli propongono di scrivere un testo per il primo album che stanno registrando proprio in quei giorni. Nasce cosi “Navigando controvento” canzone contenuta appunto nel primo album degli Stadio.

Nel 1984 sciolto il gruppo Carboni decide di cantare le cose che scrive e nel giro di due anni realizza un demotape che gli permette di fare un contratto con la casa discografica RCA, con quelle che saranno poi le canzoni dell’ album di esordio “INTANTO DUSTIN HOFFMAN NON SBAGLIA UN FILM” registrato a Bologna nel 1983 e che uscirà però solo a marzo 1984. Alla realizzazione del disco partecipano anche personaggi come Ron e gli Stadio, in particolare Gaetano Curreri tastierista e co-produttore del disco. L’album resta in testa alle classifiche per cinque mesi ininterrottamente, ed il lunghissimo tour conferma la nascita di una “star”.

A quell’album ne seguono tanti altri: Forever, Luca Carboni,  Persone Silenziose,  Carboni, Diario Carboni, Mondo World Welt Monde, Carovana, Il Tempo Dell’amore, Lu*Ca,  Live e l’ultimo, uscito qualche mese fa dal titolo Le Band Si Sciolgono.

Nell’intervista che sentirete tra poco, fatta a Luca Carboni da Antonio Valli, il cantautore bolognese ci parlerà di questo suo ultimo lavoro, ci racconterà cosa vuol dire essere musicista a Bologna e anticiperà alcune date del suo imminente tour che toccherà diverse città della nostra regione tra cui Rimini città in cui incredibilmente Luca Carboni non si è mai esibito.

La parola quindi ad Antonio Valli di radio Bruno e a Luca Carboni.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi