Cari ascoltatori, Pasqua è alle porte e con la Pasqua il tradizionale uovo. Ma prima di vedere come realizzare in casa un uovo di cioccolato vogliamo proporvi una ghiotta alternativa proposta dal nostro gastronomo Pellegrino Artusi, la ricetta delle Uova di neve
Vi servirà un litro di latte, 150 gr di zucchero, 6 uova, 20/ 30 grammi di zucchero a velo e della vaniglia.
Mettete il latte al fuoco in una casseruola larga e mentre questo scalda, battete con la frusta le chiare che avrete già separate dai torli e gettate nelle medesime una presa di sale sche pare possa servire a rafforzarne la consistenza. Quando le chiare saranno ben montate, prendete il barattolo traforato dove di solito si conserva lo zucchero a velo e, continuando a battere le uova, mescolatevi lo zucchero in modo da renderle alquanto dolci. 20 o 30 grammi di zucchero a velo potranno bastare. Ciò fatto prendete su la fiocca con un cucchiaio da tavola, e dandole la forma approssimativa di un uovo, gettatela nel latte quando bolle. Voltate queste così dette uova per cuocerle da tutte le parti e quando le vedrete assodate, prendetele colla mestola forata e mettetele a sgrondare in un setaccio. Passate quindi quel latte e, quando sarà freddo, fate col medesimo, coi rossi e collo zucchero una crema dandole l’odore di vainiglia. Disponete in un vassoio le uova di neve in bella mostra, le une sulle altre, versateci sopra la crema e servitele fredde. Questa dose può bastare per otto o dieci persone.
Dopo questa interessante ricetta di uova di neve che può essere il goloso dolce pasquale per coloro che non possonoo mangiare il cioccolato, veniamo alla tradizionale ricetta dell’uovo di Pasqua.
Vi serve 1 kg di cioccolato fondente amaro di ottima qualità e due stampi a forma di uovo di metallo o, come va molto di moda in Italia adesso, di silicone
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, quando si è ben sciolto, mescolatelo bene in modo da avere una crema liscia e omogenea. Con un mestolo versate il cioccolato fuso nello stampo e distribuitelo in modo uniforme sui lati facendo ruotare lo stampo. Ripetete più volte l’operazione per far ispessire lo strato di cioccolato, con un intervallo di 15 secondi l’una dall’altra.
Colate il cioccolato in eccesso e fatelo indurire a temperatura ambiente o in frigorifero. Ripetete l’operazione col secondo stampo.
Una volta che il cioccolato è indurito staccatelo dai bordi aiutandovi con la lama di un coltellino. Fate aderire tra loro le due metà, passando sui bordi la lama della spatola riscaldata e facendo una leggera pressione.
Ora potete decorare l’uovo con glassa, cioccolato bianco, pasta di mandorle, zucchero.
Et voilà l’uovo di pasqua è fatto!
A cura di Marina Leonardi.