Salta al contenuto principale
18 Aprile 2006 | Archivio / Protagonisti

N°8-I PROTAGONISTI DI IERI E DI OGGI

Edmondo Berselli e la sua Emilia


Nato a Campogalliano in provincia di Modena, Edmondo Berselli, giornalista e scrittore è editorialista de la Repubblica e dell’Espresso e direttore della rivista Il Mulino. Commentatore sagace dei fatti sociali, economici e culturali del nostro paese, è dotato di un acuto spirito d’osservazione e di uno stile pungente e originale.


Berselli, ha pubblicato nel ‘95 il volume L’Italia che non muore e un saggio sull’eccentricità, Il più mancino dei tiri, dedicato al giocatore Mariolino Corso, “il piede sinistro di Dio”. Con il suo libro Canzoni ha tracciato un ritratto della società italiana dagli anni ‘50 ad oggi, attraverso la musica leggera. Sua ultima fatica editoriale è Quel gran pezzo dell’Emilia. Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe, pubblicata da Mondadori un anno e mezzo fa.


E proprio di questo interessente e divertente libro che, l’autore ha presentato di persona alla recente Consulta dell’emigrazione di Salsomaggiore terme, parleremo con lui.


Abbiamo in linea infatti Edmondo Berselli, Buongiorno


Come dicevamo Berselli ha dato alle stampe il libro Quel gran pezzo dell’Emilia, in cui lui modenese, parla della sua regione con grande ironia. Che cosa ha voluto raccontare dell’identità emiliana… 


Socialismo reale però siamo tutti capitalisti…


Berselli, lei si sofferma a descrivere molti protagonisti di questa terra che lei definisce di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe… chi per esempio?


E per parlare di musica Vasco Rossi, Zucchero, I Nomadi, Ligabue, Gianni Morandi, Pierangelo Bertoli, lei ne cita tantissimi..


Tanta Emilia e poca Romagna… perchè?


Berselli, grazie e a presto…

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi