15 giugno 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata alla nascita di un semestrale online, Almatourism, che rappresenterà il laboratorio d’analisi del fenomeno turismo per l’Università di Bologna. Ne abbiamo parlato con Fiorella Dallari. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Sulla scia della tradizione di studi turistici che l’Ateneo di Bologna coltiva da quasi mezzo secolo nel suo polo universitario di Rimini, nasce “Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development“. Si tratta di un magazine semestrale on line, in lingua inglese e italiana, che ha l’obiettivo di diventare una pubblicazione scientifica d’eccellenza nel panorama internazionale. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Almatourism è il nuovo magazine on line del Polo scientifico e didattico di Rimini e della Scuola Superiore di Scienze Turistiche dell’Alma Mater. Proprio questo istituto individua come principale vocazione la ricerca e la formazione legate al settore turistico. Grazie a un progetto che vede unite le facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Statistica, Almatourism è concepita come una piattaforma capace di far dialogare discipline del territorio e dell’ambiente, delle scienze economiche e sociali, e come laboratorio privilegiato per l’analisi del turismo come fenomeno culturale. Il magazine è all’indirizzo www.almatourism.cib.unibo.it
Ai microfoni di Campus, Fiorella Dallari, direttore responsabile di Almatourism, parla del progetto editoriale della rivista
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Informazioni sulla temperatura, la piovosità, la velocità del vento e l’umidità dell’aria, sulla radiazione solare e su altri dati climatici di Ferrara. Si possono trovare sul sito dell’Orto Botanico del dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’università emiliana, all’indirizzo www.unife.it. Proprio nell’orto botanico, da qualche settimana, è stata installata una Stazione Meteorologica Davis della rete Meteopoint, in grado di fornire la situazione climatica attraverso il web. Con i dati aggiornati in rete ogni 15 minuti.
Si è svolto la scorsa settimana, promosso dal Dipartimento di Politica, istituzioni e storia della Facoltà di Scienze politiche dell’Alma Mater, il seminario dal titolo “Crisi? Gli anni Settanta e le loro fratture. 1968-1981“. L’incontro, di respiro nazionale, ha preso in esame la storia italiana del secondo dopoguerra, con un focus centrato sugli avvenimenti epocali del decennio.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER