16 febbraio 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata Fabrizio Bugamelli ci parla dell’incubatore nanotecnologico inaugurato la scorsa settimana a Bologna. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo delle università.
Uno spazio di oltre 300 mq che ospiterà scienziati impegnati nella ricerca applicata, in start up o spin-off di aziende nanotecnologiche, e poi uffici operativi, un laboratorio e una sezione di microscopia. In altre parole, il primo incubatore nanotecnologico a Bologna. E’ stato inaugurato la scorsa settimana ed è un progetto elaborato dall’Università di Bologna e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. L’incubatore si propone di offrire riconoscimento ufficiale e progettualità in un settore che vede l’area bolognese leader per produttività scientifica, riconoscimento tecnologico e creazione di imprese.
Scheda
La nanotecnologia è la progettazione e la produzione di strutture, strumenti e sistemi con un controllo delle dimensioni e delle forme su scala estremamente ridotta, appunto, nanometrica. L’idea di utilizzare proprietà dipendenti dalle dimensioni è innovativa in relazione agli effetti che una sua applicazione può avere su moltissimi campi tecnologici e sulle modalità di operare nella scienza. Fra i settori emergenti, quello delle nanotecnologie si distingue per la varietà delle discipline coinvolte – chimica, fisica, ingegneria, medicina – e per i campi di applicazione industriale: energia, meccanica, elettronica, biomedicale. I confini del settore non sono tracciati ma i segnali indicano grandi potenziali sia per la nascita di nuove imprese, sia per l’applicazione all’interno di imprese consolidate.
Alcune delle realtà di ricerca e d’impresa coinvolte nel progetto dell’incubatore nanotech prenderanno parte, alla fine di febbraio, alla Fiera Internazionale di Tokio per le nanotecnologie. Di questo e del progetto complessivo, destinato a confluire nel Polo tecnologico del capoluogo emiliano, parla Fabrizio Bugamelli di AlmaCube.
E ora le news dalle università
Si svolgerà il 3 e il 4 marzo, presso il Polo Chimico Bio Medico, il Forum dell’Orientamento 2009 dell’Università di Ferrara. L’ingresso per visitare gli stand espositivi di tutti i corsi di laurea di Unife e per partecipare agli incontri di presentazione delle Facoltà è gratuito. Per informazioni, www.unife.it/orientamento.
Dopo il periodo di sperimentazione RUMORE (la radio universitaria dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia) comincia a far sentire la sua voce. Con l’inizio dei programmi l’emittente apre anche alle collaborazioni, con un’attività informativa a cui possono partecipare soprattutto gli stessi studenti. Per saperne di più, www.rumoreweb.it
Il portale dell’Università di Bologna guadagna posizioni nel ranking internazionale Webometrics, pubblicato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas, il più importante ente pubblico spagnolo di ricerca. La classifica prende in considerazione gli istituti di educazione superiore e li valuta sulla base della loro presenza sul web. Al vertice si confermano atenei come il MIT, Harvard e Stanford. Unibo.it è il primo e unico portale italiano tra i primi 200 della classifica e passa dal 17° al 13° posto.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER