Abbracciata al suo giovane Paolo Malatesta da Ravenna, convenientemente tatuato con il celebre verso dantesco “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”), una Francesca da Rimini in abiti rinascimentali e cuffiette per l’ipod, per niente tormentata dalle pene infernali, campeggia sul manifesto della Notte Rosa dedicata quest’anno all’Italian passion. Simbolo del Capodanno dell’estate è il bacio più famoso della letteratura italiana, quello appunto tra i due giovani romagnoli, Paolo e Francesca, protagonisti del V canto dell’Inferno, la cui vicenda ha ispirato nei secoli artisti e poeti.
Ed è la passione dunque il tema portante della nona edizione della Notte Rosa, che da venerdì 4 fino all’alba del 6 luglio coinvolgerà i suoi 2 milioni 200 mila ospiti in un fitto calendario di concerti, feste in spiaggia, spettacoli per grandi e bambini, mostre, reading letterari, degustazioni e immancabili fuochi d’artificio in rosa. Un festeggiamento lungo 110 chilometri, dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica, che celebra la passione, essenza dell’animo emiliano-romagnolo, facendo ballare e cantare chi ci sarà con i Negramaro, sabato a Cattolica, Elisa, venerdì a Rimini, Francesco Renga sabato a Riccione, Andrea Mingardi venerdì a Misano Adriatico, Mirko Casadei a Gatteo Mare venerdì, Luca Carboni venerdì a Lido delle Nazioni. E ancora Arisa, i Nomadi, Paolo Belli, i Modena City Ramblers Frankie Hi-Nrg e Peppe Servillo per il concerto all’alba a Riminiterme. Nell’ambito del Ravenna Festival, Claudio Coccoluto con il suo dj set di suoni e luci sarà alla Rocca Brancaleone di Ravenna, venerdì 4 luglio.
Per i più piccoli in programma la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, per il week-end vero e proprio paese dei balocchi, con animazione, laboratori e spettacoli. Ospiti dell’edizione 2014, la Pimpa, la cagnolina a pois creata da Altan che venerdì 4 luglio, “in carne e ossa” incontrerà i bambini, e le Winx, che sabato 5 saranno a disposizione delle fan per un’intera giornata. Notte Rosa dei Bambini infine anche al Villaggio del Fanciullo di Ravenna.
E per quanti vogliono inseguire percorsi culturali anche nella festa più pop dell’anno ecco l’ottava edizione delle Giornate Internazionali “Francesca da Rimini”, che si terranno il 4 e 5 luglio al Museo della Città e nel centro storico di Rimini. In programma, oltre al Convegno sulla Passione amorosa e la nostalgia, la straordinaria esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia provenienti dalla Collezione Ambrogio, la più vasta ed importante al mondo, nonché la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell’opera lirica Francesca da Rimini. Alla passione letteraria dedica un appuntamento anche Ravenna, città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019: sabato 5 luglio, a visita guidata dedicata alle coppie famose della città: Paolo e Francesca, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di un’intensa storia d’amore.