Salta al contenuto principale
15 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

Nuovo bando per giovani agricoltori

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

Nuovo bando per giovani agricoltori
Si diventa agricoltori anche grazie al Programma regionale di sviluppo rurale. Sono oltre 1600 i giovani che in Emilia-Romagna hanno avviato un’azienda agricola usufruendo dell’aiuto del Psr, Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013. Sessanta milioni di euro il plafond complessivo assegnato che si è tradotto in un contributo medio per azienda di circa 36 mila euro. Ora con un finanziamento di ulteriori 2 milioni e 400 mila euro, l’Assessorato regionale all’agricoltura promuove un nuovo bando rivolto ai neo imprenditori agricoli con meno di 40 anni di età. Il premio per il primo insediamento è un contributo previsto dal Programma di sviluppo rurale 2007-2013 e consiste in un aiuto compreso tra i 15 mila e i 40 mila euro. Termine ultimo per le domande, che dovranno essere presentate alle Amministrazioni provinciali, è il 30 maggio 2014. L’istruttoria si concluderà entro il 12 settembre 2014 con l’approvazione della graduatoria unica regionale.
info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/nuovo-bando-per-giovani-agricoltori-dal-2007-nate-1600-imprese 

Un progetto di legge regionale per promuovere la pesca
La pesca può e deve diventare sempre più anche uno strumento di attrazione turistica. E’ questo l’obiettivo del progetto di legge regionale “Disciplina delle attività di pesca turismo, ittiturismo e acquiturismo” approvato dalla Giunta regionale e presentato ai rappresentanti delle Associazioni di pesca e delle Marinerie  in particolare  il progetto di legge tende a  semplificare le autorizzazioni, garantire standard minimi, sostenere le nuove attività con i fondi europei per il mare e la pesca, istituire un albo regionale e clubs di eccellenza.Il testo che dovrà passare all’esame dell’Assemblea legislativa prevede anche la possibilità di ospitare turisti nelle abitazioni dei pescatori (ittiturismo), ma anche direttamente sulle imbarcazioni (pescaturismo); sostiene l’attività di ristorazione e di vendita dei prodotti tipici; individua la possibilità di attività ricreative e culturali.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/aprile/pesca-e-turismo-nuove-opportunita-dalla-regione 

Business in Russia per l’agroindustria di qualità
Si rafforzano la presenza e l’immagine della filiera della meccanica agricola e dell’agroindustria emiliano-romagnola in Russia. Una missione imprenditoriale ha portato 18 aziende (17 emiliano-romagnole) a Krasnodar, città della Russia europea non lontana dalle coste del Mar Nero. L’iniziativa è stata organizzata all’interno del progetto “Opportunità di business in Russia per le imprese emiliano-romagnole della meccanica agricola”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma 2013-2015 BRICST-plus, promosso da Unioncamere regionale e PROMEC – azienda speciale della Camera di commercio di Modena, in collaborazione con il CERMAC (Consorzio di produttori di tecnologie e prodotti per l’agricoltura, l’agroindustria e la zootecnia). Obiettivo del progetto era quello di far conoscere le tecnologie innovative proposte dalle imprese italiane per sviluppare rapporti commerciali e partnership produttive. Alla conferenza di presentazione sono seguiti più di 100 incontri bilaterali con 150 operatori russi e visite guidate nelle sedi di grandi produttori ortofrutticoli locali nell’Oblast di Krasnodar. 

Regata internazionale per catamarani. 40° Edizione a Cesenatico
Dal 19 al 21 aprile si svolgerà  a Cesenatico la Regata internazionale per Catamarani, manifestazione velica aperta alla partecipazione di tutti i catamarani, suddivisi in classi, considerata l’evento più importante in Italia nel settore dei multiscafi .Sono previsti due campi di regata a mezzo miglio dalla costa dove le oltre 100 vele colorate si disporranno in mare contemporaneamente.La regata di Pasqua è un’importante occasione di confronto dei migliori skipper. Sono attesi equipaggi da Italia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, San Marino e Slovenia.
Info congrega@tin.it

Su magazzini Sonori La Messa di Requiem diretta da Arturo Toscanini
Mercoledì 16 aprile alle ore 16 che si collegherà l portale musicale regionale www.magazzini-sonori.it potrà ascoltare la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi diretta da Arturo Toscanini. Si tratta di una un’incisione storica di grande valore realizzata a New York nel 1950 , dove Toscanini dirigeva la NBC Symphony Orchestra, formata dai migliori musicisti americani. Nel cast che si esibì in quella serata newyorchese c’erano anche i solisti Herva Nelli (soprano), Fedora Barbieri (mezzosoprano), Giuseppe Di Stefano (tenore), Cesare Siepi (basso) e la Chorale diretta da Robert Shaw. La registrazione è resa disponibile grazie al progetto LiberLiber. Dopo la trasmissione in differita questa Messa di Requiem resterà a disposizione per l’ascolto.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi