Salta al contenuto principale
3 Maggio 2013 | Archivio / Settimana news

Oltre 67 milioni per le imprese. Nuova finestra del bando Inail

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

3 maggio 2013

Oltre 67 milioni per le imprese. Nuova finestra del bando Inail
Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna per la messa in sicurezza delle imprese colpite dal terremoto. Con la firma dell’ordinanza n.52 del 29 aprile si apre una nuova finestra del bando Inail per la messa in sicurezza dei capannoni delle imprese nelle zone terremotate. Le risorse ancora a disposizione sono pari a 67,2 milioni di euro circa.
Tra le principali novità introdotte dall’ordinanza c’è la possibilità di effettuare interventi di miglioramento sismico ed è stata abbassata la spesa minima ritenuta ammissibile per rispondere alle esigenza delle piccole imprese. Inoltre si potrà presentare la domanda in un unico periodo che va dal 30 aprile compreso al 14 giugno 2013.
Tutte le informazioni sul sito Dopo il terremoto.

Un mare di Libri
Sesta edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Il Festival, realizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna e della Camera di Commercio di Rimini; si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 14 al 16 giugno 2013. Al centro del programma, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori, spettacoli teatrali, aperitivi e colazioni con gli autori: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze “letterarie”.

Premio Speciale Cultura “Albatros 2013” al M°Massimo Mercelli
L’11 maggio a Castel Sant’Elmo a Napoli il maestro Massimo Mercelli, flautista e direttore artistico di Emilia Romagna Festival riceverà “Il Premio Speciale Cultura”, promosso dalla Albatros Edizioni, giunto alla sua undicesima edizione. Il premio, secondo la motivazione,  è stato assegnato a Mercelli “per saper promuovere la cultura della musica attraverso eventi di grande respiro artistico, riuscendo a regalare meraviglie musicali che restano scolpite nella memoria”.La Giuria, oltre a premiare poeti e scrittori provenienti da tutta Europa, assegna, un Premio Speciale Cultura ai protagonisti che si sono maggiormente distinti per il loro impegno professionale nel mondo musicale, artistico e culturale. Tra gli altri premiati del Premio Albatros 2013, anche l’etnologo e antropologo francese Marc Augè, l’attore regista e sceneggiatore Edoardo Gabbriellinie il cantautore e pianista statunitense Peter Cincotti.

Welfare Space Emilia
Inaugura sabato 4 maggio presso l’Ospitale di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, la mostra fotografica. Welfare Space Emilia. In esposizione circa 75 foto di Federico Covre, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Francesco Neri e Sabrina Ragucci a raccontare il welfare in salsa emiliana, ovvero la storia dei servizi sociali e culturali attivi nel territorio. Si tratta di una vera e propria indagine fotografica con l’obiettivo di rappresentare, attraverso il lavoro di alcuni giovani autori,  la natura sociale ed identitaria del welfare.  La mostra, a cura di William Guerrieri e Stefano Munarin, rientra nel progetto Linea di Confine ed è stata realizzata dai Comuni di Correggio, Carpi, Scandiano e Rubiera, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. La mostra si svolge in concomitanza con la presentazione di Medebach Photographs 1979-1983, di Petra Wittmar, realizzata in collaborazione con il SK Stiftung Kultur di Colonia.
Per info: Linea di Confine  e-mail: linconfine@comune.rubiera.re.it

Al via “Performing Gender”
Prende il via il progetto “Performing Gender” , progetto biennale che inaugura attraverso arte e cultura una riflessione sulle differenze di genere e di orientamento sessuale. Il progetto coinvolge 16 giovani coreografi di 4 Paesi europei in un percorso biennale di ricerca, formazione e spettacoli. Il primo anno le attività si focalizzano su ricerca e formazione, il secondo è dedicato a performance e spettacoli ospitati in prestigiosi musei a Bologna, Maastricht, Madrid e Zagabria.   L’iniziativa, sostenuta dalla Regione, è ideata e promossa dal Comitato provinciale Arcigay Il Cassero/Gender Bender Festival (Italia) in partnership con Dutch Dance Festival (Paesi Bassi), Paso a 2 Plataforma Coreográfica (Spagna) e Domino/Queer Zagreb Festival (Croazia).

 

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi