2 marzo 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. In questa puntata la Prorettore agli studenti dell’Università di Bologna, Paola Monari, presenta gli Open Day di Facoltà dell’Alma Mater. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo delle università.
Sono una tradizione ormai decennale dell’Università di Bologna, un servizio che l’Alma Mater propone per far conoscere più approfonditamente i corsi di studio, le strutture universitarie e i laboratori didattici. Gli Open Day di Facoltà sono rivolti agli studenti delle scuole medie superiori e a quanti sono interessati ai percorsi di studio attivati dall’Ateneo. Ascoltiamo questa scheda.
Scheda
Gli Open Day di Facoltà rientrano pienamente tra i servizi di orientamento attivati da lungo tempo dall’Università di Bologna, e che forniscono soprattutto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori informazioni sui corsi di studio e sugli sbocchi occupazionali. Gli Open Day propongono anche consulenza orientativa individuale, attraverso una serie di incontri dedicati al bilancio delle esperienze scolastiche, alle aspirazioni e agli interessi professionali dei giovani studenti. Il servizio funziona su appuntamento ed è gratuito. Per saperne di più, www.unibo.it
L’obiettivo degli Open Day, spiega in questa intervista la Prorettore agli studenti dell’Alma Mater, Paola Monari, è orientare i giovani a una scelta consapevole della propria carriera di studi.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Archeologia e nuove tecnologie, ricerca scientifica e divulgazione. Sono gli ingredienti di “Cherchel- projetc”, il nuovo portale di archeologia dedicato alla civiltà fenicia in Algeria, che ha lo scopo di indagare la storia della città di Iol (l’odierna Cherchel) all’epoca dei Fenici, a cui si deve una straordinaria e ancora poco conosciuta civiltà del Mediterraneo. L’iniziativa, che vede tra i protagonisti il Dipartimento di Archeologia dell’Alma Mater, è in rete all’indirizzo www.Cherchel-project.eu.
Una grande vetrina dell’offerta didattica dell’Università di Ferrara, una manifestazione di formazione e informazione rivolta agli studenti degli Istituti Superiori, agli insegnanti e ai genitori. È tutto questo il Forum dell’Orientamento dell’Ateneo estense, che si svolgerà il 3 e il 4 marzo al Polo Chimico Bio Medico dalle ore 9 alle 14. L’ingresso è libero.
Prosegue nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio il ciclo di conferenze proposte da Spinner 2013. Il 5 marzo è la volta della lectio magistralis di Tito Boeri, docente di Economia del lavoro all’Università Bocconi di Milano e Direttore Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti. Tema della lezione, “Il nuovo lavoro e il capitale umano”, una riflessione sullo stato dell’occupazione e della sua tutela.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER