Care ascoltatrici e cari ascoltatori, questa settimana vi segnalo un piccolo libro che potrete sfogliare online e che vi racconta, attraverso gli scatti fotografici che propone, l’openday dei teatri storici dell’Emilia-Romagna che è stato realizzato dall’Istituto per i beni culturali il 9 e 10 aprile 2016, coinvolgendo ben 39 teatri sparsi su tutto il territorio regionale.
La manifestazione si è svolta nell’ambito del progetto “A scena aperta” con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc, e possiamo dirvi che presto leggerete sul nostro sito il programma della nuova edizione che si svolgerà l’8 e il 9 aprile di quest’anno.
Le foto che accoglie questo volumetto intitolato openday2016. A scena aperta. Incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna, a cura di Beatrice Orsini, costituiscono un racconto per immagini e sono state realizzate da coloro che hanno seguito gli eventi e che hanno puntato l’obiettivo su un particolare del teatro, sullo spettacolo in corso, sulle splendide sale e sui fregi che le decorano. Le foto sono arrivate all’Istituto per i beni culturali che aveva creato il contest Instagram #ascenaperta. E così il pubblico è diventato anche autore di un segmento della comunicazione stessa degli spettacoli e delle iniziative che nei teatri si mettevano in scena.
Le foto propongono flash di spettacoli di prosa, lirici, musicali e di danza come pure di visite guidate condotte, diciamo così, a luci spente per osservare da diverse angolature le sale teatrali e i palcoscenici.
Abbiamo sempre sottolineato come in questa regione i teatri rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori. Guardare o meglio, sfogliare virtualmente questo libretto vi predisporrà a seguire la nuova edizione, a scegliere gli eventi che più vi incuriosiranno del nuovo programma. Dunque occhio al sito!
Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più:
https://issuu.com/istitutobeniculturali/docs/open_day_2016_web
http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/apubblicazioni/Fanalisi