Cari ascoltatori, questi primi giorni di Festival stanno già riservando visioni interessanti in tutte le sezioni e oggi vi voglio parlare di un film italiano realizzato dal quarantunenne Alessandro Aronadio, per la seconda volta alle prese con un lungometraggio dopo Due vite per caso, distribuito nel 2010 da Lucky Red.
Il film in questione è Orecchie, commedia grottesca e surreale in bianco e nero, interpretata dall’esordiente Daniele Parisi, che un mattino si sveglia con un fastidioso fischio alle orecchie. Stranito si reca in cucina dove un post it sul frigo gli comunica “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia in questo modo una giornata in cui deve fare i conti con la follia del mondo, con quella di chi lo circonda e, volente o nolente, con la propria.
Il film ha dei momenti davvero esilaranti, e vi propongo la clip.
Clip Orecchie
Al film, inserito nella sezione Biennale College, il laboratorio di alta formazione della mostra per i giovani filmmaker, ha partecipato un cast di attori noti al grande pubblico, come Rocco Papaleo, Milena Vucotic, Pamela Villoresi e la nostra magnifica Piera Degli Esposti, che abbiamo ora ospite ai nostri microfoni per parlare, naturalmente, del personaggio da lei interpretato, “la direttrice di giornale”, ma anche del suo lavoro e della sua vita.
Intervista a Piera Degli Esposti
Orecchie è in proiezione il primo settembre alle 11 e alle 17 alla Sala Giardino, e il 2 settembre alle 20 alla Sala Pasinetti.
Un saluto dal Lido e a domani, con il prossimo speciale.