La città di Porretta Terme, sull’Appennino bolognese, ha ospitato una nuova edizione del festival di cinema dedicata questa volta al regista Ferzan Özpetek (La Finestra di fronte, Le Fate Ignoranti, Saturno Contro ecc.). Con l’occasione sono stati proiettati tutti i suoi film insieme ad altre raffinate produzioni di “contorno”, selezionate tra i film indipendenti più interessanti ma più penalizzati dalla distribuzione.
In questo modo il pubblico del festival ha avuto modo di fare un esclusivo itinerario nella filmografia di Özpetek (incontrando anche il regista nel corso di un’affollata presentazione del suo libro Rosso Istanbul, ed. Mondadori 2013) ed esprimere il proprio gradimento per i film selezionati dagli organizzatori nel concorso “Fuori dal Giro”.
Per conoscere meglio questa edizione del festival parliamo con Luca Elmi, presidente dell’Associazione Porretta Cinema nonché direttore della rassegna, poi abbiamo incontrato Ferzan Özpetek per parlare del suo cinema, del suo lavoro di regista e di questa sua esperienza sulle colline bolognesi.
Buon ascolto e un saluto da Enzo Chiarullo
Ulteriori informazioni su www.porrettacinema.com