22 maggio 2008
La Filarmonica Arturo Toscanini debutta sulla rete. L’orchestra sinfonica della Fondazione Toscanini, ente di produzione musicale della Regione Emilia-Romagna, è infatti protagonista, insieme agli ensembles da camera formati dai suoi musicisti, della prima stagione concertistica messa in rete da RadioEmiliaRomagna.
La Filarmonica Arturo Toscanini è il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini, maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Costituito nel 2002, rappresenta lo spirito creativo e la robusta tradizione musicale della terra che ha dato i natali a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, collocandosi nel ristretto novero delle grandi formazioni sinfoniche italiane di livello al servizio del territorio ma anche con ambizioni internazionali.
I programmi che vi proponiamo con questa rassegna, sono tratti dal suo vasto archivio di esecuzioni dal vivo, sono stati scelti all’interno di due dei filoni principali che vanno a comporre la complessiva programmazione annuale della Filarmonica, che conta più di cinquanta concerti e che si somma, nel bilancio della Fondazione, ai sessanta realizzati dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna.
Ascolteremo in tutto 6 programmi della stagione concertistica “Nuove Atmosfere”, che si sono tenuti tra novembre e maggio del 2006 all’Auditorium Paganini di Parma, struttura modernissima realizzata dall’architetto Renzo Piano e 7 programmi di cameristica selezionati dalla serie di Concerti Aperitivo a Palazzo Marchi, che si sono svolti la domenica mattina tra ottobre e maggio nel Salone delle Feste del settecentesco palazzo nobiliare nel centro storico di Parma ove ha sede anche la Fondazione Toscanini.
Ci illustra la prima rassegna di sinfonica la direttrice artistica della Fondazione Toscnaini Rosetta Cucchi intervistata dal maestro Gianluigi Giacomoni.
Intervista Rosetta Cucchi
Bene passiamo ora all’ascolto del primo programma diretto dal mestro Paolo Arrivabeni, dove la celeberrima Quarta Sinfonia di Brahms, capolavoro straordinario, è preceduta da due pagine di Giuseppe Martucci, compositore amato e diretto da Toscanini, si tratta di Notturno op.70 e la Canzone dei ricordi.
Buon ascolto….