Cari ascoltatori, Pasqua è un momento di rinascita e rigenerazione e allora cosa segnalarvi per questi giorni di vacanza se non un’immersione nella natura del Parco del Delta.
Per navigare con lentezza lungo i canali interni dello specchio vallivo dove dimorano i fenicotteri rosa fino a raggiungere gli antichi casoni di pesca, oppure per salire a bordo di un’agile imbarcazione che si inoltra tra i folti canneti delle oasi e sbarcare alla Lanterna Vecchia, il faro, oggi osservatorio Naturalistico, postazione ideale per il birdwatching sul Po di Goro.
Sono solo alcune delle esperienze da vivere con i ritmi dolci della natura fluviale che, dal 18 al 21 aprile, ci offre Pasqua slow, il programma di escursioni, laboratori didattici eventi culturali e gastronomiciper scoprire la vasta area naturalistica protetta che si estende tra Ferrara e Ravenna.
In questi giorni potrete anche sperimentarvi come velisti e navigare in libertà davanti ai Lidi di Comacchio o scoprire il cielo stellato sopra l’oasi, dall’osservatorio delle vallette dopo una passeggiata notturna in ascolto dei suoni e i canti degli animali. Oppure armarvi di macchina fotografica e, appostati in uno dei tanti capanni fotografici delle Valli di Argenta, immortalare limicoli, rapaci, ardeidi e sterne. O ancora passeggiare in groppa a un mansueto cavallo di razza Delta o con un pulmino elettrico, inoltrarvi nel Bosco della Mesola, che solitamente è chiuso al pubblico, e ammirare da vicino la maestà del cervo.
Il programma è ancora più ricco di così, non riesco a davvero a raccontarvelo nel dettaglio, lo potere però trovare online con i numeri di telefono per prenotare le escursioni sul sito www.emiliaromagnaturismo.it
Per gli appassionati di birdwatching, segnalo dal 1 al 4 maggio a Comacchio, la VII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico. Oltre ai padiglioni espositivi dedicati ad ottica, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, Biodiversità e Slow Tourism, i visitatori potranno provare sul campo le migliori attrezzature per la fotografia e il birdwatching, ma anche partecipare ai numerosi laboratori e eventi collaterali.