26 aprile 2013
Patto di stabilità, sbloccati 27 milioni
Sono quasi 27 milioni di euro dipotenzialità di spesa con cui, ora, Comuni e Province dell’Emilia-Romagna potranno pagare i fornitori e mettere così in circolo risorse preziose per l’economia. Grazie allalegge regionale sul patto di stabilità voluta nel 2010, la Giuntaregionale dell’Emilia-Romagna ha potuto approvare il primo riparto 2013 di potenzialità di spesa per “allentare” gli effetti dei vincoli nazionali del patto di stabilità su Comuni e Province dell’Emilia-Romagna. Quindi, già solo nella prima metà dell’anno, saranno quasi 90 i milioni di euro di potenzialità di spesa destinati agli Enti locali mentre ulteriori fondi saranno resi disponibili anche dopo l’estate.
Per maggiori informazioni: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/patto-di-stabilita-sbloccati-27-milioni
Il 30 aprile è la “Giornata Internazionale del Jazz”
Sono tanti gli eventi organizzati per martedì 30 aprile dai jazz club della regione in occasione della “Giornata Internazionale del Jazz Unesco”. Infatti il 30 aprile è la data scelta dall’UNESCO per celebrare ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” quale “strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca”. La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione e in particolare il jazz, arricchendosi attraverso la fusione di diverse culture, è diventato il linguaggio artistico che per eccellenza trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.
Per saperne di più: jazz in Emilia-Romagna e http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/il-30-aprile-e-la-giornata-internazionale-del-jazz-concerti-e-grandi-ospiti-in-regione
Concluso il progetto “Guangdong Italy traineeship”, 22 le imprese coinvolte
Si è concluso il progetto “Guangdong Italy traineeship, che ha coinvolto 22 imprese, ha favorito l’incontro tra l’offerta di competenze italiane e la domanda del mercato cinese, in particolare attraverso la collaborazione e lo sviluppo anche commerciale con l’imprenditoria di questo Paese. Il “Progetto delle regioni italiane” è promosso nell’ambito del programma Mae-Regioni-Cina, che è stato realizzato da cinque regioni partner – Campania, Emilia-Romagna (regione capofila), Liguria, Marche, Puglia – e la provincia del Guangdong. All’incontro hanno partecipato oltre ai delegati delle imprese italiane e cinesi coinvolte nel progetto, il vicegovernatore della provincia del Guangdong Lin Shaochun, Patrizio Bianchi, assessore regionale alla Formazione professionale e il vicepresidente della Fondazione Italia Cina Mario Zanone Poma.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/a-bologna-il-forum-italia-guangdong
Patto dei sindaci: strumenti operativi per la redazione del Paes
La Regionepropone alcuni strumenti operativiutili alla redazione del piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes), per promuovere unmetodo omogeneo e confrontabile a livello regionale, per realizzare l’inventario di base delle emissioni (Ibe) e la quantificazione dei risultati delle azioni previste per la riduzione dei consumi di CO2. Valorizzando le esperienze promosse dalla Regione in campo di strategie di riduzione delle emissioni, per rispondere alle finalità del Patto dei Sindaci,sono stati appositamente adeguati gli strumenti realizzati nell’ambito del progetto pilota piani clima locali in Emilia-Romagna, finalizzati all’implementazione delle “Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio” (Rete Cartesio).
http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-home/patto-dei-sindaci-strumenti-operativi-per-la-redazione-del-paes
Quante storie nella storia
Torna dal 6 al 12 maggio a Bologna, Imola, Monzuno, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, Sant’Agata Bolognese e Sasso Marconi la XII Settimanadella didattica in archivio Nell’ambito di questa edizione dal titolo: Quante Storie nella Storia si alternano visite guidate, laboratori e percorsi didattici, mostre e presentazioni dell’attività didattica svolta dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Tante iniziative rivolte al pubblico dei giovani, che vengono invitati ad approfondire i temi di storia studiati a scuola, spesso sentiti come astratti e lontani dall’esperienza quotidiana. Obiettivo è aiutare gli studenti a recuperare e approfondire le proprie radici e la memoria del passato per potere affrontare il presente con più consapevolezza.
Per maggiori informazioni: http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/quante-storie-nella-storia