Prende il via il 20 novembre l’ XI edizione di Politicamente Scorretto. La rassegna di Casalecchio di Reno – coordinata da Carlo Lucarelli e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna – è diventata ormai un appuntamento fisso per conoscere e affrontare i temi civili del presente, attraverso la lente di ingrandimento dei linguaggi culturali. In questi dieci giorni oltre 40 ospiti animeranno 20 appuntamenti tra proiezioni, spettacoli teatrali, performance musicali, incontri, dibattiti e anche appuntamenti enogastronomici, il tutto nel segno della promozione della cultura della legalità e dell’impegno civile.
Al centro della XI edizione di Politicamente Scorretto: le strategie del terrorismo dietro i fatti di Parigi, le ecomafie, il caso Pasolini, il processo Aemilia, i beni confiscati alla mafia. Le tematiche saranno affrontate attraverso la letteratura, il teatro, la musica, il video e il giornalismo.
L’iniziativa è stata presentata a Bologna nei giorni scorsi. Ascoltiamo la dichiarazione dell’ assessore regionale Massimo Mezzetti
Intervista Massimo Mezzetti
I temi dell’edizione di Politicamente Scorretto di quest’anno sono l’ecomafia, il caso Pasolini, il processo Aemilia, i beni confiscati.. c’è molta “carne al fuoco”. Ce ne parla il sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso
Intervista Massimo Bosso
Coordinatore e volto di Politicamente Scorretto, lo scrittore Carlo Lucarelli, coinvolto in più appuntamenti, tra cui quello sulla morte di Pasolini, a cui dedicheremo anche un servizio ad hoc, in radio. Gli abbiamo chiesto qual è la risposta dei giovani a iniziative di questo tipo.
Intervista Carlo Lucarelli
Sabato 1 dicembre ci sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna, con il concerto “FREE MUSIC! NO MAFIA! MUSICA, PAROLE, ESPERIENZE!” realizzato dalla Regione insieme ad altri partner, tra cui appunto Politicamente Scorretto.
Intervista Carlo Lucarelli
Assessore Mezzetti, la Regione interviene nel programma di Politicamente Scorretto proponendo “FREE MUSIC! NO MAFIA! MUSICA, PAROLE, ESPERIENZE!” , una serata particolare dedicata ai giovani e alla musica per passare un messaggio anche attraverso questo linguaggio?
Intervista Massimo Mezzetti
La serata si concluderà con l’esibizione di Ghemon ed è a ingresso libero.
Si inizia venerdì 20 novembre alle 21 presso il Teatro comunale Laura Betti andrà in scena lo spettacolo “BIMBA Inseguendo Laura Betti” con Elena Bucci (Produzione Le Belle Bandiere).
Segnaliamo inoltre che dopo i terribili fatti di Parigi, è stata pensata un’iniziativa speciale per conoscere e affrontare le strategie del terrorismo. Carlo Lucarelli approfondirà questi temi sabato 21 novembre alle ore 15, con Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali presso il Consorzio ricerca terrorismo e crimine organizzato di Oslo.
Il programma completo su www.politicamentescorretto.org