Si è chiusa domenica 26 luglio la 28° edizione del Porretta Soul Festival. E’ stata senza dubbio un’edizione di successo, con tanti protagonisti tra cui primo fra tutti il batterista Bernard “Pretty” Purdie. Senza parlare della bellissima e potente voce di Chick Rodgers, testimonial del festival , e regina del Menphis soul. Anche quest’anno sono stati assegnati da Graziano Uliani direttore e ideatore di questo Festival che anima la cittadina termale dell’Appennino Bolognese, due riconoscimenti Sweet Soul Music che ogni anno viene assegnato a chi si è distinto per diffondere la musica soul. Il primo a Joe Arnold, sassofonista dei Memphis Horn e dei Mar Keys (di cui ha interpretato Last Night). il secondo a Bernard Purdie, il batterista con più incisioni nella storia della musica, 4000 dischi, Beatles compresi. Nella serata che ha visto la premiazione si è distinta un’altra figura che è tornata a Porretta, ovvero la cantante Sugar Pie DeSanto che in passato faceva parte del gruppo di James Brown. Molto applaudita anche la band da San Francisco del chitarrista Anthony Paule, con cui si sono esibiti i protagonisti delle ultime serate.
Ci sono stati molti spettatori anche dall’estero e tante novità, più concerti sul territorio, il trasporto diretto da Bologna con un servizio di pulman e ancora per gli appassionati del web la possibilità di partecipare e contribuire alla gallery delle foto.
Anche il palco allestito sulla piazza centrale di Porretta il Rufus Thomas Cafè ha avuto successo con le esibizioni dei gruppi italiani. Tra questi anche tre gruppi dell’Emilia-Romagna i White Mama & The Soul’d Out, una formazione di Bologna, Dina Moe & The Slowmen di Monte San Pietro, e i Soul Trail sempre di Bologna.
Gruppi molto attivi sul territorio impegnati in un repertorio che riguarda principalmente i classici del Soul and R&B.
Li abbiamo intervistati per voi.
Intervista WhiteMama and the Soul’d Out
Hearsay – Memphis Horns / J. Blackfoot
Intervista Dina Moe & the slowman
I Need You – The Real Mother Funkers
E siamo all’ultima intervista quella dei Soul Trail, che si sono esibiti al Rufus Thomas Cafè stage di Porretta durante il festival. Un gruppo di Bologna il cui leader è Guido Poppi
Intervista Soul Trail
I don’t Care – Sugar Pie DeSanto