Cari ascoltatori, parliamo oggi dell’assegnazione dei Premi Ubu, l’Oscar del teatro italiano che ha visto arrivare nella nostra regione importanti riconoscimenti.
La cerimonia della premiazione della trentottesima edizione del prestigioso premio si è tenuta lunedì scorso al Piccolo Teatro Grassi di Milano e ha visto trionfare nella sezione dedicata al miglior progetto artistico/organizzativo Mario Perrotta con il Progetto Ligabue, mentre a Romeo Castellucci è andato il premio per il miglior allestimento scenico con Go Down Moses. Miglior progetto sonoro invece per Gianluca Misiti autore delle musiche de I giganti della Montagna, produzione Fortebraccio Teatro.
È Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione, a esprimere la soddisfazione per questi importanti riconoscimenti.
Dichiarazione Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna
Segnalo anche i premi ricevuti da due giovani artisti impegnati in produzioni di Emilia Romagna Teatro Fondazione: Monica Piseddu che ha ricevuto il premio quale ‘Migliore attrice’ per la sua interpretazione in Ti regalo la mia morte, Veronika e Fabrizio Falco che ha vinto il Premio come Nuovo attore (under 35), in tournée ora con Fedra, lavoro in cui è diretto da Andrea De Rosa.
Abbiamo colto questa occasione di festeggiamento per intervistare MarioPerrotta e per ripercorrere insieme a lui le tappe del viaggio del Progetto Ligabue, ascoltiamolo insieme:
Intervista a Mario Perrotta