Salta al contenuto principale
9 Febbraio 2009 | Archivio / Università

Premiati i fisici dell’Università di Ferrara

9 febbraio 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, che ha visto tra i vincitori il dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara. Ne abbiamo parlato con Giuliano Martinelli, del quale proponiamo anche una riflessione sul ruolo della fisica nell’evoluzione dei sistemi sociali. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo delle università.

Grazie allo studio intitolato Concentrazione solare e separazione spettrale per sistemi fotovoltaici di nuova generazione, l’Università di Ferrara è tra i vincitori dell’edizione 2008 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, che punta a valorizzare la ricerca come garanzia dello sviluppo e dell’evoluzione della società. Tra le motivazioni che hanno permesso al gruppo di studiosi di Unife di ottenere il riconoscimento vi è l’interesse suscitato dai risultati ottenuti, che hanno elevate potenzialità di trasferimento all’applicazione industriale. Ascoltiamo a tale proposito la scheda.

Scheda
L’argomento della ricerca è risultato quanto mai attuale, visto il panorama energetico mondiale, basato su fonti fossili di limitata disponibilità e di forte impatto ambientale. “E’ importante – si legge nella motivazione del Premio – incentivare la ricerca nel settore delle energie rinnovabili, che si spera possano sopperire alla sempre crescente domanda di energia del pianeta. Lo studio dell’Università di Ferrara risulta lodevole perché analizza in particolare il fotovoltaico da un punto di vista pragmatico. Prende, infatti, in considerazione la limitata efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici attualmente diffusi sul mercato e confronta i dati con i fabbisogni energetici mondiali. Questi aspetti, generalmente poco noti, devono necessariamente essere affrontati per consentire un utilizzo sostenibile del fotovoltaico come metodo per la produzione di energia rinnovabile.

A guidare il gruppo di giovani ricercatori protagonisti dello studio è stato il fisico Giuliano Martinelli, che così descrive la ricerca e le sue possibili applicazioni.

Abbiamo poi chiesto al prof. Martinelli di tracciare anche il profilo e le prospettive del mestiere del fisico in Italia.

E ora le news dalle università
Si è svolta a Bologna, la scorsa settimana la prima edizione di Alma Orienta, una due giorni organizzata dall’università nel quertiere fieristico del capoluogo emiliano per l’orientamento post-diploma e per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei neo-laureati. Sono stati circa 10mila i giovani che hanno partecipato all’iniziativa del Career day, incontrando le 81 aziende presenti in fiera in cerca di nuovi talenti.

Si chiama Patiris ed è la nuova banca dati realizzata dall’Università di Bologna per avere informazioni aggiornate sui brevetti accademici. Frutto della collaborazione con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, e del ministero per lo Sviluppo economico, il database rende attualmente disponibili informazioni su oltre 2000 domande di brevetto depositate tra il 1968 e il 2007 e altrettante domande depositate all’estero tra il 1990 e il 2007. Per saperne di più, www.patiris.unibo.it

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi