Seconda edizione per il Premio Giuseppe Alberghini, concorso per giovani musicisti e compositori, dedicato alla memoria del grande Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York, nato a Pieve di Cento nel 1879. Il premio è stato Istituito nel luglio 2015 dall’Unione Reno Galliera per sostenere la tradizione musicale del proprio territorio.
Il concorso in questa edizione si avvale della partnership del Teatro Comunale di Bologna, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, il supporto dei Lions Club e la collaborazione di Musica Insieme,e anche della nostra radio, RadioEmiliaRomagna, come media partner e di Magazzini Sonori, il portale della musica della Regione. L’iniziativa del resto si presenta veramente unica sul territorio metropolitano, per la capacità di abbracciare tutte le tipologie di strumenti della tradizione classica e di offrire ai giovani talenti la fondamentale opportunità di misurarsi.
Il premio Alberghini è destinato infatti ai giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità che risiedono o abitano nel territorio della città Metropolitana di Bologna. Prevede sette sezioni (Pianoforte – Archi solisti – Fiati solisti – Chitarra classica – Strumenti folk – Formazioni cameristiche – Composizione), e quattro categorie di età dagli 11 ai 35 anni (minori di 11, 18, 26 e – per la sola composizione – fino a 35 anni).
L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando un modulo (che sarà online nei prossimi giorni) entro venerdì 27 gennaio 2017 sul sito www.renogalliera.it. Le selezioni si svolgeranno nel mese di marzo e il calendario delle prove sarà visibile a partire da lunedì 27 febbraio 2017.
Ideatore e promotore della manifestazione è il tenore Cristiano Cremonini, consigliere comunale della Città di Castel Maggiore, già fondatore e presidente del “Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna, che ci racconta le novità del concorso.
Intervista a Cristiano Cremonini
Info: Ufficio eventi dell’Unione Reno Galliera eventi@renogalliera.it