3 settembre 2013
Premio Ilaria Alpi, a Riccione dal 4 all’8 settembre
A Riccione dal 4 all’8 settembre al Palazzo dei Congressi appuntamento con la 19esima edizione del Premio Ilaria Alpi, uno dei più importanti momenti di riflessione e dibattito sul giornalismo d’inchiesta televisivo. Il concorso, riservato a servizi e inchieste giornalistiche televisive su temi di impegno civile e sociale, prevede diverse sezioni: miglior inchiesta televisiva italiana (breve e lunga), miglior inchiesta delle tv locali e regionali, delle web tv, miglior servizio tg, miglior inchiesta televisiva internazionale, migliore fotografia, premio della critica per servizi e programmi di approfondimento segnalati da una giuria di critici televisivi e infine il Premio IA Doc- Rai riservato a documentari e inchieste giornalistiche inedite realizzate da giornalisti freelance. Da questa edizione sono stati istituiti il premio Coop Ambiente e una giuria internazionale che ha valutato i lavori dei giornalisti stranieri.I vincitori verranno proclamati sabato 7 settembre.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/premio-ilaria-alpi-a-riccione-dal-4-all8-settembre
Conservazione dei documenti informatici della PA: firmata la prima convenzione operativa
L’IBC, l’Archivio Centrale dello Statoe l’Agenziaper l’Italia Digitale hanno sottoscritto ad inizio agosto una convenzione operativa per la conservazione dei documenti informatici. La convenzione è il primo esito di un più ampio accordo di collaborazione, sottoscritto il 25 luglio scorso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per definire e realizzare una rete nazionale dei poli conservativi distribuiti e costituire un archivio nazionale della pubblica amministrazione italiana, dedicato alla conservazione e all’accesso dei documenti amministrativi informatici. A questo primo accordo hafatto seguito un’ulteriore intesa operativa, stipulata anche dall’Archivio Centrale dello Stato.
Per maggiori informazioni: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/firmata-la-prima-convenzione-operativa
Tirocini formativi per stranieri: 800 posti disponibili per il 2013
800 cittadini stranieri residenti all’estero potranno partecipare a tirocini formativi edi orientamentoin Emilia-Romagna. I requisiti richiesti sono elencati nel Decreto n.142/98. Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del26 agosto 2013, il Decreto Ministeriale16 luglio 2013, che fissa i limiti massimi di ingressi di stranieri, in possesso dei requisiti previsti, per il rilascio del visto di studio nelle Regioni. In Emilia-Romagna, nel 2013, gli ammessi ai tirocini formativi saranno 800. I soggetti promotori possono fare domanda alla Regione Emilia-Romagna a partire da lunedì 2 settembre e fino ad esaurimento della quota regionale, utilizzando il modulo scaricabile nella sezione Documentazione del sito Lavoro e immigrazione.
Per saperne di più: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/tirocini-per-stranieri-al-via-le-procedure-per-il-2013
Regione ed enti locali per la green economy
Prosegue il percorso degli Stati generali della green economy ,istituiti con lo scopo di promuovere un nuovo orientamento dell’economia italiana.
Nelle fasi preparatorie, che coinvolgono diversi gruppi di lavoro e oltre 350 esperti provenienti da tutta Italia, si stanno tenendo incontri, confronti e discussioni sui settori considerati strategici. Il clou delle attività sarà a Ecomondo ,il 6 e 7 novembre 2013 aRimini Fiera, dove saranno presenti tutti gli interlocutori impegnati in questo processo aperto e partecipativo. Alle giornate riminesi parteciperanno anche autorevoli istituzioni europee e esponenti della società civile. Il 12 settembre 2013 a Roma, a Palazzo Rospigliosi, si riunirà il gruppo di lavoro nazionale Regioni ed Enti locali per la green economy, coordinato dall’assessore Gian Carlo Muzzarelli. Nell’occasione verrà presentato il documento programmatico predisposto dal gruppo di lavoro. È già possibile registrarsi online per partecipare all’incontro. http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-home/regione-ed-enti-locali-per-la-green-economy
L’educazione ambientale di Geovest
L’offerta formativa di Geovest si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo gradoeper l’anno scolastico 2013/2014 è resa ancora più ricca grazie a nuovi percorsi e progetti sui temi dei rifiuti e delle energie rinnovabili. Geovest promuove da anni progetti di educazione con l’obiettivo di diffondere una cultura ambientale solida tra le nuove generazioni. La collaborazione con le scuole che hanno dimostrato interesse e gradimento per le attività proposte ha portato a raggiungere importanti traguardi in questa direzione. La partecipazione ai progetti proposti è totalmente gratuita. La scadenza per prenotare le attività attraverso la Scheda di adesione è il 30 Settembre 2013.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/agosto/le-proposte-di-educazione-ambientale-di-geovest