15 dicembre 2008
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.
Benvenuti a Campus. C’è anche l’Alma Mater nella schiera degli award assegnati dal Premio all’innovazione amica dell’ambiente, grazie a un progetto di cui in questa puntata ci parla Cesare Accinelli. Nella seconda parte del magazine le news dalle università dell’Emilia Romagna..
Anche un progetto dell’Alma Mater tra i 14 segnalati a Milano nell’edizione 2008 del Premio all’innovazione amica dell’ambiente, promosso da Legambiente e Regione Lombardia per premiare studi e ricerche finalizzati alla sostenibilità e al miglioramento dell’ambiente. Si tratta di Deltabiosnow: bioantagonista a base di Mater Bi, un progetto realizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Alma Mater a cui abbiamo dedicato questa scheda.
Scheda
Deltabiosnow coinvolge i settori dell’agricoltura biologica e convenzionale e consiste nell’impiego di granuli di bioplastica Mater-Bi inoculati con bioantagonisti fungini. Trattandosi di bioplastica, il formulato denominato DeltaBioSnow si configura come completamente biodegradabile. Perciò, una volta applicati in campo, i granuli si degradano e rilasciano nel suolo i funghi benefici.
Cesare Accinelli, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell’Università di Bologna, è l’ideatore del progetto.
E ora le news dal mondo della ricerca
Necessità di assumere un biologo o un ingegnere? Dal 4 dicembre, a Ferrara, l’incontro tra le aziende che cercano personale e i “dottori” dell’Ateneo è più facile grazie allo Sportello AlmaLaurea, realizzato dall’università per rendere disponibili alle aziende i curricula dei propri laureati. Per contatare lo Sportello AlmaLaurea, telefonare allo 0532 293399 o scrivere a almalaurea.aziende@unife.it
Il Campus aperto alla città per mostrare e raccontare ciò che accade nei laboratori di ricerca dell’Università. E’ ciò che ha proposto Una domenica a spasso con la scienza, un’inedita iniziativa che il 14 dicembre l’Università degli Studi di Parma ha offerto alla cittadinanza. E’ il primo degli appuntamenti che prevedono visite pubbliche per ‘curiosare’ tra le tante strutture d’Ateneo e partecipare a brevi lezioni divulgative su alcuni dei campi di ricerca in cui è impegnata l’Università di Parma.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER