Salta al contenuto principale
3 Novembre 2008 | Archivio / Università

Prezzi e consumi sotto controllo con “Carocibo”

3 novembre 2008

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus,
scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus e a una puntata del
magazine dedicata a “Carocibo”, un indicatore per misurare gli
incrementi della spesa alimentare realizzato dall’Università
di Bologna e di cui ci parla Andrea Segrè. Nella seconda parte
della trasmissione le news dal mondo delle Università.

Negli ultimi dodici mesi a Bologna la
spesa per i prodotti alimentari della dieta giornaliera compatibile
con le esigenze di un uomo adulto è salita da 6,93 a 7,34
euro. Il dato emerge da uno studio realizzato dalla Facoltà di
Agraria dell’Università di Bologna
insieme a Last Minute
Market, spin-off accademico dell’Alma Mater, ed Econometrica,
società di studi economici e di comunicazione.

Gli alimenti che compongono il paniere
oggetto dello studio hanno avuto incrementi superiori a quello
dell’indice nazionale dei prezzi al consumo, come evidenzia questa
scheda

Scheda
La crescita maggiore dei prezzi a Bologna ha riguardato
la pasta, che ha subito un incremento del 25%. Come è noto, si
tratta di un aumento legato alla crescita del prezzo del grano, che
ha determinato anche un incremento del costo del pane che ha toccato
l’8,65%. Meno del pane e su valori inferiori all’8% sono invece
cresciuti il latte e il formaggio, seguiti dai pomodori pelati, dalla
frutta, dal caffè, dal vino e dalla carne bovina. Tutti questi
alimenti hanno avuto incrementi superiori a quello dell’indice
nazionale dei prezzi al consumo, mentre crescite inferiori al tasso
di inflazione sono state registrate per l’insalata, l’acqua
minerale e l’olio extravergine di oliva.

L’obiettivo dello
studio studio è quello di determinare e aggiornare
costantemente un indicatore, denominato “Carocibo” che consenta
di monitorare l’entità e gli incrementi nel tempo della
spesa alimentare. Così spiega uno dei supervisori scientifici
al progetto, Andrea Segrè, preside della Facoltà di
Agraria dell’Università di Bologna e presidente di Last
Minute Market.

E ora lo spazio dedicato alle news

Continuano gli appuntamenti
dell’iniziativa “Con le radici in aria”, che l’Università
degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove da ottobre a novembre
con una serie di appuntamenti letterari e una rassegna
cinematografica dedicati ai temi dell’immigrazione e
dell’integrazione.

Ai microfoni di Campus Marcella
Scapinelli, dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Università

Per questa puntata è tutto,
Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e
connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi