Salta al contenuto principale
6 Aprile 2009 | Archivio / Università

Quale giustizia penale internazionale? Intervista a Fausto Pocar

6 aprile 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di diritto internazionale e di una conferenza organizzata dall’Università di Parma che ha visto la presenza di Fausto Pocar, già Presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

“Verso la conclusione di una fase della giustizia penale internazionale?”. E’ questo il titolo della conferenza di recente organizzata dall’Università degli Studi di Parma che ha visto Fausto Pocar, Giudice d’Appello e già Presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia approfondire gli sviluppi della giurisprudenza delle corti penali competenti a giudicare gli autori di crimini internazionali.

Le norme del diritto internazionale sempre più spesso si occupano di individui, sia per tutelarne i diritti, sia per affermarne la responsabilità penale in seguito al compimento di crimini di guerra o crimini contro l’umanità. Sotto questo secondo profilo, l’istituzione di contesti giudiziari come il Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia, il Tribunale penale internazionale per il Ruanda e la Corte Penale Internazionale, costituiscono una tappa fondamentale di tale tendenza, iniziata dopo la Seconda Guerra mondiale con l’istituzione del Tribunale di Norimberga.

Si tratta di temi di notevole importanza anche sul piano del diritto interno. Per il loro effettivo funzionamento, le giurisdizioni penali internazionali necessitano, infatti, della costante cooperazione degli Stati.

A Fausto Pocar abbiamo chiesto quali sono, prima di tutto, i reati perseguibili a livello internazionale.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si chiama p63 il gene capace di funzionare da “baluardo” contro la metastasi delle cellule tumorali. È il risultato di uno studio pubblicato in questi giorni sul più importante giornale scientifico del mondo, «Cell». Lo studio è stato condotto dai gruppi di ricerca guidati dal Stefano Piccolo, del Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Padova, e da Silvio Bicciato, del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il 4 aprile si è aperta all’Orto Botanico e nella Sede di Botanica del Dipartimento di Biologia di Bologna la mostra “Il Giardino di Darwin. L’evoluzione delle piante“. L’esposizione è dedicata ai lavori botanici di Darwin e presenta le piante da lui studiate, le sue opere e alcuni dei suoi esperimenti. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno.

L’Università di Bologna parteciperà il 22 aprile alla BIP Virtual Fair, il primo Career Day realizzato interamente online. Per la prima volta gli studenti laureati e laureandi di tutti gli atenei italiani potranno partecipare a una fiera del lavoro direttamente dal proprio pc, visitando padiglioni e stand, effettuare una video chat con selezionatori aziendali e lasciare il proprio curriculum. Per accedere all’Info point, visualizzare il catalogo delle aziende e chiedere informazioni, www.biponline.it.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi