Salta al contenuto principale
9 Maggio 2015 | IBC news

Quante storie nella storia

La Settimana della didattica in Archivio

A cura di  Valeria Cicala

Si conclude il 10 maggio 2015 la quattordicesima edizione di “Quante storie nella storia” settimana della didattica in Archivio. Un evento che con il numero di iniziative realizzate su tutto il territorio regionale: visite guidate, laboratori e percorsi didattici, mostre e presentazioni delle attività svolte dagli studenti nel corso dell’anno, offre un panorama davvero entusiasmante della crescita culturale che l’esperienza dell’archivio offre ai giovani.

L’iniziativa, nata nel 2002, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell’A.N.A.I. – Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna.

“Quante storie nella Storia” offre agli studenti la possibilità di percepire l’archivio come luogo di ricerca e di scoperta; una miniera di documenti, di fonti che raccontano e rivelano mille aspetti della storia, dei suoi protagonisti, ma anche episodi, solo apparentemente minori, che sono altrettanto significativi nella ricostruzione delle vicende della comunità. Emergono dalle carte, che possono essere documenti ufficiali, corrispondenze, fotografie e ancora altro le tessere di un grande mosaico.

Le attività condotte in archivio portano ad acquisire un metodo, ad esercitare la propria curiosità e un’attenzione nei confronti di materiali preziosi. E consultandoli si coglie anche l’importanza di una corretta conservazione che è quella che li rende poi disponibili al pubblico. L’archivio è la possibilità di guardare il tempo e percepire la formazione della memoria con modalità assai differenti; è un processo formativo basilare nel percorso educativo degli studenti.

C’è tutto il fine settimana per scegliere gli appuntamenti e gli eventi che si possono seguire; tante storie e tanti luoghi vi attendono, scegliete il vostro archivio!

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi