Salta al contenuto principale
3 Marzo 2015 | Cinema

Quattro candeline per Bazza Cinema

Il festival di cortometraggi della Valsamoggia omaggia Fellini e premia la produzione seriale di fiction per il Web

A cura di Enzo Chiarullo

La provincia emiliana, nella zona pedecollinare tra Modena e Bologna, ospita da 4 anni un piccolo festival dedicato ai cortometraggi italiani e ad altre curiosità legate al mondo del cinema come libri, spettacoli, conferenze e premi (fino al 14 marzo). Il filo conduttore di questa quarta edizione è il cinema di Federico Fellini e l’obiettivo è duplice: arricchire la proposta culturale per le persone che vivono nella zona, ma anche promuovere l’enogastronomia locale, aprire al pubblico luoghi segreti e condividere lo stile di vita autenticamente emiliano con chi decide di venire a visitare questi luoghi al di fuori delle classiche “rotte turistiche”. 
Movievalley Bazzacinema si tiene nel nuovo Comune di Valsamoggia (nato dalla fusione di alcuni piccoli Comuni della Provincia di Bologna) e vive grazie alla passione dei suoi organizzatori e al sostegno di una solida rete di partner che partecipano attivamente all’organizzazione offrendo un contributo di contenuti alla rassegna.  

Nelle interviste che seguono parliamo della storia e dei contenuti del festival con la sua curatrice Maria Grazia Palmieri (che ne cura l’organizzazione sin dalla prima edizione). Dalla voce di Elisabetta Masi Odorici che gestisce il CineMax di Bazzano (BO) apprenderemo alcune curiosità relative alla storia della prima “multisala” italiana. Poi, a nome di tutti i ristoratori locali che partecipano al festival mettendo in concorso un menù dedicato, abbiamo incontrato Alberto Bettini patron del ristorante Amerigo di Savigno. Abbiamo infine concluso la chiacchierata con il vicesindaco di Valsamoggia Silvia Rubini per un punto di vista istituzionale sul valore della cultura come elemento strategico di supporto ai processi di unificazione dei Comuni.  Buon ascolto da Enzo Chiarullo.

Programma completo http://bazzanocinefestival.xoom.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi