Salta al contenuto principale
2 Luglio 2013 | Archivio / Lo sguardo altrove, storie di emigrazione

Quattro giovani discendenti di emiliano-romagnoli in visita alle zone colpite dal sisma

A cura di Cinzia Leoni

2 luglio 2013

E’ durato dal 18 al 27 giugno il soggiorno dei giovani discendenti di emigrati emiliano-romagnoli organizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di far conoscere la realtà del terremoto e della ricostruzione alle associazioni all’estero, oltre alle produzioni del nostro territorio. Nel corso del soggiorno i ragazzi: due cileni, una brasiliana ed un argentino, hanno visitato  le aree colpite dal sisma del 2012 e potuto conoscere  le attività messe in atto dalla Regione per fronteggiare l’emergenza. Hanno visto “sul campo” le ferite inferte dal terremoto e quanto è già stato fatto ed è ancora da fare.  E per vedere questo hanno sostenuto direttamente le spese di viaggio dai loro Paesi di residenza.

Le Associazioni di emiliano-romagnoli all’estero sono state molto attive nella raccolta fondi a favore delle popolazioni delle zone terremotate,  superando la cifra di duecentomila euro e soprattutto sono state molto vicine alle popolazioni con numerosi messaggi di cordoglio e di affetto nei confronti degli abitanti sfortunati della loro terra di origine. Da qui nasce l’interesse per sapere com’è stata attuata la ricostruzione e che cosa ancora rimane da fare.

Il 19 giugno il sindaco del Comune di Finale Emilia Fernando Ferioli ha ricevuto i 4 ragazzi nella sede del Comune, alla presenza della presidente della Consulta degli emiliano Romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini, dell’Assessore alla Cultura, Massimiliano Righini, e della presidente della Consulta dei modenesi nel mondo, Patrizia Cuzzani.. Hanno poi incontrato anche il sindaco di Pavullo Romano Canovi  e Antonio Parenti membro onorario della Conslta degli emiliano-romagnoli nel mondo. I ragazzi hanno portato, in queste occasioni,  i saluti delle loro associazioni, espresso solidarietà per le vittime ed apprezzamento per il lavoro svolto finora dall’amministrazione locale e dalla Regione per aiutare le popolazioni terremotate.

Ma sentiamo da loro le impressioni su questo viaggio a cominciare da Mariana Micheloni, brasiliana di San Paolo

Intervista Mariana Micheloni

E passiamo a Fabio Corradini del Cile

Intervista a Fabio Corradini

Ai 4 ragazzi sono stati forniti materiali video per mostrare le immagini di ciò che è avvenuto durante il terremoto e durante la ricostruzione alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo della loro città.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi