Salta al contenuto principale
5 Aprile 2011 | Mostre

Quei Musei da gustare!

Nei musei  della provincia di Modena oltre 50 incontri in due fine settimana

A cura di Marina Leonardi

5 aprile 2011

Cari ascoltatori, in questa nuova puntata dedicata alle mostre vi portiamo nella provincia di Modena, più propriamente nei musei dove, da venerdì 8 a domenica 17 è in calendario una rassegna di eventi, sul tema delle relazioni umane e del rapporto con gli altri. In programma oltre 50 appuntamenti tra incontri, conferenze, conversazioni letterarie, spettacoli, mostre, laboratori e attività per i bambini e famiglie.

Tutto questo è  Musei da gustare, l’iniziativa del Sistema museale della Provincia di Modena, un concentrato di iniziative eterogenee che si svolge nei musei pubblici, privati ed universitari presenti nel territorio provinciale, con orari di apertura anche protratti in orario serale, a biglietto gratuito o ridotto e il coinvolgimento anche di altre strutture.

Si tratta di momenti d’incontro e di condivisione di esperienze antiche e nuove, che portano ad esplorare tutti i percorsi delle relazioni: l’amicizia, l’amore, la passione per le persone o per le idee, gli altri come compagni di quotidiane avventure, le esperienze legate ai piaceri della gastronomia e della convivialità, l’esplorazione del rapporto con gli altri fra psicoanalisi e neuroscienze, cosa è necessario fare per stare bene all’interno di una comunità, l’arte della relazione e così via.

Il museo, in quest’ottica, diventa il luogo privilegiato per sperimentare il “gusto” dello stare insieme, per la propensione naturale ad essere luogo di transito, incontro, curiosità e creatività. Tra gli ospiti Mirella Freni, Vittore Fossati, Lidia Ravera, Gianluigi Veronesi, Davide Dalfiume, Valerio Dehò, Massimo Montanari, Roberto Piumini, Luigi Malnati, Laila Wadia, Giuseppe Pederiali, Franco La Cecla e tanti altri.

Davvero unica nel suo genere in Italia, la manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e si inserisce nell’ambito della Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 9 al 17 aprile.

Potete trovare il calendario degli eventi qui:
http://www.provincia.modena.it/allegato.asp?ID=157209

Informazioni:
Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena
tel. 059.200029, 059.200032
email cultura@provinciamodena.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi