Salta al contenuto principale
22 Novembre 2013 | Archivio / Settimana news

Ravenna tra le finaliste per “Capitale europea della Cultura” per il 2019

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

22 novembre 2013 

Ravenna tra le finaliste per “Capitale europea della Cultura” per il 2019
La città di Ravenna è  tra le finaliste per la candidatura a “Capitale europea della cultura”. «Questo primo, importante riconoscimento è un passo fondamentale nell’avvicinamento di Ravenna a un obiettivo che è quello di tutta la regione» – ha riferito il presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani”. Le altre città italiane sono  Cagliari, Lecce, Matera, Perugia e Siena. Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha invitato i sindaci delle altre città ad un incontro in municipio a Ravenna il 4 dicembre. Ravenna rinnova così la propria volontà di condurre «una competizione amichevole e corretta», come hanno scritto Matteucci e il coordinatore della candidatura Alberto Cassani, perché «le nostre città saranno avversarie, non nemiche» e anche perché tutte le città selezionate – si legge nella lettera di invito – “hanno la grande responsabilità di rappresentare l’Italia in Europa» e «la città che diventerà Capitale dovrà rappresentare tutta l’Italia». 

Partecipa al concorso “Sali sulla nuvola rossa”
Parte il concorso a premi sul tema della donazione di sangue. Tutte le ragazze e i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole secondarie dell’Emilia-Romagna sono invitati a mettere in campo la propria creatività con il concorso “Sali sulla nuvola rossa”, realizzando  un messaggio o un breve video. Il concorso, promosso dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e le associazioni Avis e Fidas, si rivolge ai 374 istituti secondari di secondo grado, complessivamente circa 53.800 ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte. “Sali sulla nuvola rossa” è anche il messaggio della campagna del Servizio sanitario regionale per promuovere le donazioni di sangue di quest’anno: si rivolge in particolare ai più giovani e li invita a essere protagonisti, sia diventando donatori che promuovendo la donazione di sangue tra gli  amici, i compagni di scuola e i familiari. Un’applicazione web guida il navigatore nel percorso di creazione del messaggio o di caricamento del propriofilmato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sali-sulla-nuvola-rossa 

E’ nata l’Azienda sanitaria unica della Romagna
E’ nata l’Ausl unica della Romagna. L’Assemblealegislativa della Regione Emilia-Romagna  ha approvato la legge che dà vita alla quinta azienda sanitaria italianaper popolazione residente e tra le prime per superficie territoriale e numero di ospedali. L’Azienda Usl della Romagna, nasce dallunificazione delle aziende di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini,  ha più di un milione di assistiti (1.106.375 ) e un territorio di oltre 5.000 chilometri quadrati. La nuova Azienda dispone di 15 ospedalipubblici, con 3.355 posti letto, che salgono a 4.895  con quelli del settore privato accreditato (14 le case di cura privateaccreditate), cui si aggiunge l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola.
Per maggiori info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/e-nata-lazienda-sanitaria-unica-della-romagna 

 

Mercato elettronico, online il nuovo bando per l’abilitazione
Per tutte le imprese interessate a diventare fornitrici della Pubblica amministrazione è online il nuovo bando di abilitazione al mercato elettronico. Pubblicato sul portale di Intercent-Er, il bando si inserisce nell’ambito delle norme della spending review (d.l. 52/2012) che rendono obbligatorio per gli enti della Pubblica amministrazione servirsi dello strumento del mercato elettronico nazionale o regionale per tutti gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia comunitaria di circa 200 mila euro. Già daiprimi di dicembre, quindi, le singole amministrazioni potranno organizzare i propri approvvigionamenti online anche attraverso il mercato elettronico di Intercent-Er, sottoponendo ai fornitori abilitati le richieste di offerta per tutte le categorie di beni e servizi ad eccezione di farmaci, energia elettrica, gas, carburanti, combustibili per riscaldamento, servizi di telefonia fissa e mobile.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/mercato-elettronico-online-il-nuovo-bando-per-labilitazione 

Difesa della costa, il nuovo sabbiodotto a Riccione
È stato inaugurato, dopo un anno di lavori e alcune prove tecniche di funzionamento perfettamente riuscite,  il sabbiodotto permanente interrato di Riccione. Si tratta di un’opera tecnologicamente avanzata che consentirà di far fronte al problema dell’erosione della spiaggia in modo innovativo e a basso impatto ambientale.  E’ costituito da una condotta sotterranea di 315 millimetri di diametro, posatasotto il livello della spiaggia a circa un metro di profondità. La miscela di acqua e sabbia  aspirata dalla draga collocata all’imboccatura del porto canale viene poi fatta refluire, attraverso i 25 pozzetti posizionati nelle aree in cui l’erosione marina è più forte. L’impianto permetterà il ripascimento del litorale nord per circa 500 metri e dell’intero litorale sud per oltre 3 chilometri e 300 metri nel comune di Riccione. Il sabbiodotto èco-finanziato da Regione Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente con 1 milione di euro.
Info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/difesa-della-costa-il-nuovo-sabbiodotto-a-riccione

 

Fondo Europeo Pesca: bando a favore di porti, luoghi di sbarco e ripari per la pesca
Anche per il 2013 la Regione Emilia-Romagnaha emanato il bando con le modalità di attuazione della Misura 3.3 del Fondo europeo per la pesca (Fep). Le risorse destinate al finanziamento ammontano a 1.105.500,00 Euro e il provvedimento è rivolto alle Amministrazioni pubbliche nel cui territorio sono presenti: porti, luoghi di sbarco e ripari per la pesca. Lo scopo della alla  è quello  di migliorare sia iserviziofferti nei porti di pesca pubblici, sia le condizioni del trattamento e magazzinaggio del pesce  edei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della loro messa all’asta, sia la sicurezza dei pescatori. Il bando ha come data di scadenza per la presentazione della domanda il 20 gennaio 2014.
Maggiori info: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/novembre/fep-bando-per-1-1-ml-20ac-a-finanziamento-dei-porti-di-pesca 

 

Agroalimentare – Rabboni riceve imprese ed istituzioni della Serbia
Al via la collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Provincia autonoma di Vojvodina in  Serbia per favorire l’interscambio economico e commerciale tra i rispettivi paesi.  In particolare nel settore agroalimentare, in occasione delle principali manifestazioni fieristiche del settore: Macfrut, Sana, Cibus Tech e Cibus oltre a Ecomondo. “Abbiamo concordato l’organizzazione nel 2014 di un programma  di incontri d’affari tra le imprese della Vojvodina e dell’Emilia-Romagna  in occasione delle grandi fiere internazionali del cibo che si svolgeranno nella nostra regione –l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni nel corso di un incontro con una delegazione istituzionale e imprenditoriale  serba – si tratta per le nostre imprese di un’opportunità  interessante perché la Serbia è un’economia particolarmente dinamica e un ponte verso la Russia e tutta l’area balcanica nei confronto dei quali ha rapporti di libero scambio”.

La missione serba in Emilia-Romagna –  organizzata da Confindustria Emilia-Romagna  – era   guidata da Milan Ristic del Ministero della finanze serbo e Branislav Bugarski, assessore alla cooperazione interregionale della Provincia autonoma di Vojvodina.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi