Salta al contenuto principale
26 Luglio 2013 | Archivio / Settimana news

Regione, approvato l’assestamento di bilancio

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

26 luglio 2013 

Regione, approvato l’assestamento di bilancio
E’ stato approvato dall’Assemblea legislativa l’assestamento di bilancio della Regione. Fondi per oltre 130 milioni di euro vanno alla sanità, la difesa del suolo e le imprese, priorità “in tempo di crisi”, ha detto l’assessore al Bilancio e vicepresidente Saliera che ha aggiunto “si tratta di interventi ulteriori per difendere la coesione sociale e rilanciare la crescita”. In sintesi le risorse servono a mantenere la qualità dei servizi sanitari, a sostenere le zone colpite dal sisma del2012, asistemare strade e frane danneggiate dal maltempo, a promuovere la formazione e la riqualificazione professionale e le imprese. Ci sono anche fondi per agricoltura, turismo, cultura, qualità urbana, mobilità sostenibile e ambiente. Infine, prosegue l’impegno della Regione per garantire a tutto il territorio l’accesso veloce a internet.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/regione-approvato-in-assemblea-legislativa-lassestamento-di-bilancio 

Bobbio Film Festival 2013
Dal 27 luglio al 10 agosto ritorna a Bobbio l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Giunto alla diciassettesima edizione, il festival si riconferma come uno degli eventi cinematografici più importanti in regione. L’edizione di quest’anno comprende anche un Corso residenziale di critica cinematografica e un Corso di alta specializzazione in regia cinematografica diretto da Bellocchio stesso.
Quindici giorni dedicati al cinema italiano, fra opere prime e film d’autore. La formula è ormai collaudata: ogni sera il chiostro dell’abbazia di San Colombano ospiterà la proiezione di un film e, a seguire, il dibattito con i registi e gli attori. Il programma prende il via sabato 27 luglio con la proiezione del film Miele, opera prima di Valeria Golino, incentrata sul tema dell’eutanasia e che ha ottenuto ottime recensioni durante la sua presentazione alla recente edizione del Festival del Film di Cannes.
Info: http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/bobbio-film-festival-2013 

Oltre 2 milioni di euro per l’apicoltura
Oltre 2 milioni di euro dalla Regione a sostegno dell’apicoltura, una voce importante dell’agricoltura regionale, con oltre 6 mila operatori, 104 mila alveari, una produzione di mielestimata in circa 2.700 tonnellate l’ anno, circa il 12% di quella nazionale.
Le risorse stanziate pari a 2 milioni e 121 mila euro serviranno a promuovere lo sviluppodell’apicoltura, ma anche le attività di promozionee commercializzazione di miele, pollinee pappa reale, prodotti che per le loro qualità nutrizionali e terapeutiche stanno incontrando un crescente attenzione da parte dei consumatori. Sono previste anche iniziative di ripopolamento dell’Apis mellifica, di assistenza tecnica agli apicoltori, di lotta alla varroasi (una malattia che colpisce questi insetti).
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/apicultura-in-arrivo-oltre-2-milioni-di-euro 

Aggiornato l’elenco regionale dei farmaci equivalenti
E’ in vigore l´elenco regionale aggiornato dei medicinali non coperti da brevetto. L´elenco contiene i prezzi massimi di rimborso di ogni medicinale da parte del Servizio sanitario regionale per le farmacie convenzionate dell´Emilia-Romagna. I farmaci equivalenti sono quei farmaci il cui brevetto è scaduto e possono dunque essere commercializzati a minor costo ma contengono lo stesso principio attivo e dunque hanno la stessa efficacia del farmaco di marca. L´elenco è stato aggiornato  ed è scaricabile nella sezione di Saluter dedicata ai farmaci equivalenti: http://www.saluter.it/news/regione/equivalenti-luglio-2013 

Modifiche in materia di efficienza e certificazione energetica degli edifici
E’ stata pubblicata sul bollettino ufficiale la delibera della Giunta regionale di modifica in materia di efficienza e certificazione energetica degli edifici. Con questo atto la Regione ha apportato alcune modifiche alla propria disciplina in materia di requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici e alle procedure di certificazione energetica , inoltre  si adegua all’evoluzione normativa. Con atti successivi verranno quindi regolate eventuali incongruenze che si dovessero manifestare a causa della sovrapposizione dell’evoluzione normativaai diversi livelli di competenza. La delibera n.832/2013, come tutte le altre disposizioni regionali, è consultabile sul sito della regione alla pagina che illustra la normativa statale e regionale. http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/notizie-home/pubblicata-sul-bollettino-ufficiale-latto-che-apporta-modifiche-in-materia-di-efficienza-e-cerificazione-energetica-degli-edifici 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi