27 maggio 2008
E’ Renato Berzolla, un ingegnere di Borgotaro (Parma) il vincitore del premio “Man of the Year” assegnato dalla nostra associazione di New York, la Valtarese Foundation. Religione e istruzione sono i due credo di questo ingegnere che è presidente di un’impresa specializzata in sistemi di sicurezza e visivi per aeroporti, la Lux Engineering, nonché consulente per diverse altre aziende, scuole e strutture, sia in America sia in Europa.
Allievo dei salesiani di Parma, si è iscritto dopo il liceo al Politecnico di Milano e ha completato gli studi negli States, dove risiede da molti anni, laureandosi in ingegneria elettronica al Manhattan College. Ha successivamente frequentato un importante master alla New York University, che gli ha spianato la strada ai successivi incarichi, tra cui quello di fiduciario del Manhattan College in Riverdale, che ricopre oggi. Berzolla è anche vicepresidente della Commissione Elettrica Italiana e consigliere del Cenelec di Bruxelles; in passato ha ricoperto la carica di fiduciario della società francese di materiale elettrico Augier, con sede a Carros, e della Multi Electric Company di Chicago.
Renato Berzolla è sposato da 44 anni con la signora Andrea Francesca Mazzari, ha quattro figlie e dieci nipoti. Uomo di fede, come dicevamo prima, è stato ordinato diacono nel 1980 e fa parte dello staff pastorale della chiesa di Santa Caterina da Siena in Riverside. E’ fortemente impegnato con la comunità italiana, che è anche una comunità di fedeli che ogni terza domenica del mese si riunisce per la liturgia nella cappella della chiesa di Santa Caterina. Smessi i panni dell’ingegnere, Berzolla veste allora quelli del diacono, del credente che prepara con i genitori il battesimo dei loro figli.
Nel ringraziare per il riconoscimento ricevuto dalla comunità di appartenenza, Berzolla ha posto l’accento sull’impegno e il lavoro svolto dall’associazione dei Valtaresi a New York – di cui è presidente Gianfranco Capitelli – “nel dimostrare continuamente l’amore per la nostra gente e la nostra montagna”. “Devo dire grazie – ha aggiunto Berzolla – al comitato della Valtarese Foundation per aver voluto istituire l’assegnazione di borse di studio per studenti liceali e universitari. Nella mia vita ho sempre creduto che l’istruzione e la religione siano la base solida per un futuro migliore. Religion and learning may go hand in hand, la religione e l’istruzione sono inseparabili: è questo è il messaggio, che si legge anche in uno dei palazzi della Columbia University, che vorrei lasciare ai due giovani che quest’anno hanno ricevuto le borse di studio”.