3 dicembre 2009
Cari ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. Oggi abbiamo “scelto per voi” Riccardo Cesari un musicista, compositore e cantautore bolognese dalle tante e musicali sfumature. Il brano che abbiamo appena ascoltato si intitola Tra le tue braccia ancora ed è contenuto nel suo demo. Questa canzone è un inno all’amore non come emozione, ma all’amore vissuto giorno per giorno, nella vita vera.
Riccardo Cesari è nato a Bologna nel 1978 e ha iniziato a suonare la sua prima chitarra classica a soli 9 anni. Successivamente ha preso lezioni di batteria e ha iniziato a suonare in molte band giovanili, ascoltando tutto ciò che il movimento “grunge” di quei tempi poteva offrire.
Riccardo Cesari è chitarrista, batterista, bassista e cantante e ha collaborato con diverse realtà, fino a formare il Ministero per l’Attuazione del Blues, cover band blues/rock partorita dall’amico e scrittore Matteo Bortolotti. Questa nuova realtà ha spostato l’attenzione di Riccardo Cesari verso quei “mostri sacri”, che aveva sempre ignorato, come Jimi Hendrix o Stevie Ray Vaughan, fino ad approdare a sonorità particolari come quelle dei Pink Floyd o dei Deep Purple.
Nasce in lui l’esigenza di approfondire lo strumento del canto, che lo porta a studiare con diversi insegnanti. Il canto, accompagnato dalla chitarra, quasi sempre acustica, ha un ruolo dominante nella vita artistica di Riccardo Cesari e porta avanti l’esperienza musicale, grazie anche alla fortunata collaborazione con Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers) nel trio acustico #41, col quale gira il nord Italia e registra un CD nel 2007. Grazie a questa esperienza e al duo acustico Strange Melange, fondato assieme alla moglie Gioia Casolari è nata l’esigenza di scrivere qualcosa di proprio, che rappresenti nei testi e nella musica il Riccardo Cesari musicista “poliedrico” ma anche Riccardo Cesari l’uomo “poliedrico”. Il tutto si è trasformato in una serie di canzoni molto diverse tra loro, ciascuna rappresentante la ricerca di sé, di un senso, dell’amore, della vita, della musica.
Entriamo ora un po’ nella musica di Riccardo Cesari ascoltando il brano intitolato Non è più tempo che parla di sua madre e del vuoto che ha lasciato ma anche del grande segno che ha tracciato nella sua vita.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Riccardo Cesari, cantautore, chitarrista, batterista e musicista bolognese.
Ciao Riccardo
Quando hai capito che la musica sarebbe diventata parte integrante della tua vita?
Quali sono gli artisti che maggiormente hanno influenzato il tuo modo di fare musica?
Parlaci del brano Donami che è una vera e propria preghiera
Ascoltiamoci il brano Donami
Quali sono le difficoltà che hai incontrato sul tuo cammino artistico?
Spesso nei testi delle canzoni parli dei tuoi affetti familiari. Ci parli del brano Cose più grandi
Ascoltiamoci ora il brano Cose più grandi
Qual è stata l’ultima volta che ti sei emozionato ascoltando una canzone?
Parlaci dei tuoi progetti futuri
Ringraziamo e salutiamo Riccardo Cesari ascoltando il brano intitolato Il mare che parla della speranza di un nuovo inizio in un nuovo luogo